Concorso per 91° anniversario della morte di G. Verga (intesa con l'Amministrazione delle poste italiane)
Data: Lunedì, 11 marzo 2013 ore 06:45:00 CET
Argomento: Redazione


Concorso per la realizzazione di un bozzetto per uno speciale annullo filatelico, in occasione del 91° anniversario della morte di Giovanni Verga, d’intesa con l’Amministrazione delle Poste Italiane. Nell’intento di rendere quanto più partecipi e protagonisti dell’evento gli studenti degli Istituti Comprensivi della provincia di Catania, è bandito un concorso per la realizzazione del bozzetto da riprodurre mediante il suddetto annullo postale, secondo il seguente

Regolamento 

ART.1 Il concorso è riservato a tutti gli alunni degli Istituti Comprensivi della provincia di Catania, i quali possono partecipare con un solo soggetto.

ART.2  Il soggetto dovrà essere originale e non potrà contenere immagini o loghi coperti da diritti d’autore e dovrà avere per tema l’opera letteraria di Giovanni Verga, e nello specifico, le novelle “Rosso Malpelo, Libertà, La Roba, Ieli il pastore, Nedda . I partecipanti dovranno esprimere nel bozzetto, l’idea pregnante della novella scelta.

ART.3  Per motivazioni legate alla riproducibilità del disegno sull’annullo filatelico, pur restando libera la tecnica d’esecuzione, il soggetto dovrà essere monocromatico e realizzato al tratto.

ART.4  Il soggetto potrà avere qualsiasi forma e dovrà essere realizzato su cartoncino bianco di dimensione A4. Non andranno apposte scritte di contorno al disegno indicanti la manifestazione di riferimento in quanto le stesse saranno realizzate dalle Poste Italiane. Gli elaborati DOVRANNO ESSERE ANONIMI. Ciascun elaborato sarà inserito in una busta grande formato A4 ; nella medesima busta l’autore dovrà inserire una  busta più piccola, contenente un  biglietto in cui saranno indicati “ A STAMPATELLO”, il proprio nominativo , la classe e l’istituto di appartenenza. La busta con i dati personali dell’autore, andrà sigillata.

ART.5  Gli elaborati partecipanti al concorso, provvisti di tutti i requisiti formali su indicati, dovranno pervenire presso la segreteria del III Istituto Comprensivo di Giarre, Viale Don Minzoni 66,  entro le ore 13.00  del 03 Aprile 2013  brevi manu o a  mezzo posta. In tale caso non fa fede il timbro postale. Tale termine è inderogabile.

ART.6  La Commissione esaminatrice sceglierà i soggetti meritevoli, attribuendo premi costituiti da materiale filatelico offerto dalle Poste Italiane e da altri premi offerti da eventuali sostenitori dell’iniziativa.  Il prodotto giudicato meritevole di riproduzione sarà proclamato vincitore assoluto e utilizzato per la realizzazione dell’annullo postale speciale.

ART.7  Il vincitore è tenuto a rilasciare una dichiarazione liberatoria circa l’originalità del proprio elaborato, autorizzandone la riproduzione a titolo gratuito, sia per la realizzazione dell’annullo postale sia per tutte le sue eventuali pubblicazioni. Nel caso di studente minorenne, tale dichiarazione sarà sottoscritta anche da un genitore od esercente la patria potestà. Analoga dichiarazione dovranno rilasciare gli autori dei bozzetti che l’istituzione riterrà opportuno utilizzare anche successivamente per le proprie pubblicazioni.

ART.8  Gli originali degli elaborati resteranno in possesso del III Istituto Comprensivo di Giarre.

ART.9  La Commissione giudicatrice sarà composta dal Dirigente Scolastico con funzioni di presidente,dal dott. Biagio Di Maria funzionario referente di filatelia delle poste Italiane,  dalla prof.ssa Venera Rita Coco,docente di lettere,   dalla prof.ssa Daniela Spadaro, docente di arte, dal prof. Amato. Il giudizio della Commissione è definitivo e inappellabile. Per correttezza di procedura, saranno esclusi dalla partecipazione al concorso i corsi seguiti dalle docenti

Si indica di seguito il nominativo ed il contatto del docente referente della scuola : prof.ssa Venera Rita Coco tel.095-931031

Il dirigente scolastico
Dott.ssa Rossana Maletta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481084.html