Lingua e cultura siciliana - Avvio del primo corso di formazione; scadenza presentazione domande 25 marzo
Data: Lunedì, 11 marzo 2013 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Dopo tanta attesa, finalmente prende avvio il primo seminario di formazione su “La Sicilia linguistica e letteraria. Percorsi didattici”.  Annunciato nel corso di una solenne manifestazione di inaugurazione il progetto della valorizzazione della lingua e della cultura siciliana si è perso tra i viottoli della burocrazia ed ora finalmente emerge  sponsorizzato dall’Università di Catania - Dipartimento di Scienze Umanistiche; dalla Fondazione Verga, dal Cento studi filologici e linguistici siciliani. Opera del Vocabolario siciliano. Il corso, destinato a docenti di materie letterarie  per il quale occorre inviare la scheda di adesione entro il 25 marzo prevede n.50 ore di didattica frontale in presenza e n.70 ore di studio personale e laboratori.
I nuclei tematici delle lezioni riguardano la storia linguistica della Sicilia  e gli usi; il dialetto e la cultura popolare , l’onomastica, le testimonianze e la trascrizione del parlato.
Il coordinamento  del seminario  è affidato ai Proff. Salvatore Trovato e Iride Valenti , mentre fanno parte del comitato scientifico i Proff. Gabriella Alfieri, Giovanna Alfonzetti e Mario Pagano.
Le lezioni si svolgeranno presso la Fondazione Verga in Via S.Agata ,2
operavocabolariosiciliano@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481079.html