Accorato appello al Governatore della Regione Sicilia On. Rosario Crocetta
Data: Sabato, 09 marzo 2013 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


A C C O R A T O  A P P E L L O 
 
Illustrissimo
Governatore della Regione Sicilia
On. Rosario Crocetta.
 OGGETTO: Istanza avverso la “perdita d’identità” del Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania.
Sin dal 1779, Il “Collegio Mario Cutelli” è stato fucina per centinaia di studenti della Sicilia e non solo, con un “dettato” preciso: Istruire e Formare una classe dirigente “nobile e virtuosa” dedita al “buon governo”.
Il Collegio, divenuto in seguito, Convitto Nazionale, ha istruito ed educato in oltre due secoli di attività il meglio dei professionisti e della classe dirigente dell’isola.
Da alcuni decenni è l’unico Liceo Europeo operante in Sicilia, ed è molto apprezzato anche all’estero nei continui contatti e gemellaggi che ha con le altre scuole europee.
La nostra Associazione di Ex Allievi che raccoglie, attualmente, oltre trecento soci è estremamente rattristata per la “perdita d’identità” dell’Istituto che ci ha educato, istruito, formato, forgiato.
Siamo amareggiati per la decisioni di organi che propongono riforme/tagli in dispregio, anche per poca  conoscenza del territorio. Il Collegio M. Cutelli si trova all’interno della “Civitas” Catanese.
Colpi di scure, che avvengono  senza alcuna sensibilità per le generazioni di studenti, docenti e maestranze che hanno dato lustro ad un istituto prestigioso, senza  alcun valore meritocratico, senza alcun rispetto delle culture locali, senza alcuna attenzione a centri di cultura che nei secoli hanno fatto l‘Italia, non possono essere condivisi “sic et simpliciter”.
Senza voler interferire in alcun modo sulle decisioni che adotteranno gli organi - cosiddetti - competenti, anche perché non ne abbiamo la “forza”, ci rivolgiamo a Lei, che stimiamo ed apprezziamo per quella ventata di rinnovamento che sta portando nel Governo della nostra tanto bistrattata e amata regione, perché venga riconsiderata nella giusta misura una decisione che oltre a penalizzare l’istruzione in un quartiere degradato di una città sempre meno attenta allo sviluppo culturale delle nuove generazioni, farà anche sicuramente finire nell’oblio, visti i tanti esempi, anche un importante Monumento Nazionale, opera del Vaccarini, fulgido esempio della rinascita catanese del XVIII secolo.
Ricordiamo che negli anni scorsi al Collegio M. Cutelli era stata nuovamente concessa la possibilità del  Convitto a tempo pieno, con la possibilità di ospitare, così come il “dettato” del suo fondatore, anche gratuitamente, alunni meritevoli. Facciamo si che tale possibilità si attui, e si concretizzi.
 Rinnoviamo l’istanza alla S.V. di voler intervenire presso gli organi scolastici regionali perché il prestigioso, secolare, famoso e apprezzato Collegio "M. Cutelli", non venga, alla stregua di una qualsiasi modesta scuola di borgata, accorpato e quindi di fatto azzerato,  ma possa, invece, ancora essere, come lo è stato per oltre due secoli, faro della cultura catanese e modellatore delle nuove classi dirigenti, sempre più necessarie per il rinnovamento della cultura, della politica e della società, in ossequio al “dettato” del suo fondatore.
Certi che Ella, non volendosi rendere involontario complice di un tale “misfatto culturale”, vorrà dedicare la giusta attenzione alla ns. istanza; e ringraziandoLa per quanto, vorrà e potrà fare, porgiamo distinti saluti.  
Catania, 9 marzo 2013
Il Presidente dell’Associazione degli Ex Allievi del Convitto "M. Cutelli"
Filippo Galatà






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481064.html