eTwinning Plus! Ampliamo i confini della collaborazione
Data: Sabato, 09 marzo 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


eTwinning PlusLunedì 4 marzo 2013 è la data del lancio di eTwinning Plus, una parziale estensione di eTwinning a nazioni confinanti con l'Unione Europea. Di cosa si tratta?
eTwinning Plus è un’estensione di eTwinning alle nazioni confinanti con l’Unione Europea.  La politica europea di vicinato è stata sviluppata nel 2004 con l’obiettivo di approfondire le relazioni fra i paesi dell’Unione Europea e le nazioni nelle immediate “vicinanze”. Quali nazioni sono coinvolte?

eTwinning Plus comprende sei nazioni confinanti con l’Unione Europea: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia e Ucraina, che fanno parte dell’Eastern Partnership, il partenariato orientale, e Tunisia, che appartiene all’Euro-Mediterranean Partnership (EUROMED), il partenariato euro-mediterraneo.

Perché coinvolgere più nazioni in eTwinning?
eTwinning Plus sostiene i “contatti fra i popoli”, uno degli obiettivi centrali della politica europea di vicinato.  eTwinning ha dimostrato che il contatto fra scuole e insegnanti in Europa apporta considerevoli benefici alle persone coinvolte – l’istruzione è uno dei fondamenti della nostra società e il contatto con i popoli delle nazioni confinanti ci aiuterà a sviluppare la comprensione e l’amicizia interculturale.  Auspichiamo che questo, a sua volta, generi reciproco rispetto e stabilità ai confini dell’Europa, mentre diamo forma al XXI secolo.

Come si partecipa?
È piuttosto semplice. Quando effettuate il log in nel Desktop eTwinning, vedrete una nuova opzione sulla vostra pagina del Profilo, nella sezione La mia vita eTwinning. Questa opzione vi consente di indicare se siete “Disponibili per un partenariato eTwinning Plus?”

E poi?
Una volta che vi siete resi disponibili per un partenariato eTwinning Plus, potrete trovare insegnanti della nazioni coinvolte. Se trovate un partner di un paese eTwinning Plus, potete invitarlo a partecipare a un progetto in corso (previo consenso dei vostri partner) o a un nuovo progetto che comprenda almeno due scuole eTwinning e una scuola eTwinning Plus.

Le scuole eTwinning Plus anno un sostegno istituzionale nel loro paese?
Sì. Ciascuna nazione eTwinning Plus ha nominato una Partner Support Agency (PSA) con il compito di fornire formazione e supporto alle scuole e agli insegnanti selezionati per partecipare nel loro paese.

Etwinning.net





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481063.html