“Chi apre chiude”, l’ultimo libro di Antonio Di Grado
Data: Sabato, 09 marzo 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Antonio Di Grado, “Chi apre chiude – dispacci e cimeli arenati nel web”Martedì 12 marzo, alle ore 19.30, presso, l’Agorà, officina delle arti e del gioco, via Simeto, 22 (di fronte alle Ciminiere), Catania, sarà presentato l’ultimo libro di Antonio Di Grado, “Chi apre chiude – dispacci e cimeli arenati nel web” (Edizioni Le Farfalle).
«Non sarà la solita presentazione, con i relatori che leggono i loro compitini, – ha comunicato, via web, Antonio Di Grado – Sarà una chiacchierata aperta a tutti e ravvivata dalle immagini in movimento». Chiacchiere e sequenze con Rosario Castelli, Francesco Fazio, Enrico Iachello, Pippo Raniolo, Arianna Rotondo. Saranno presenti, l’autore, Antonio Di Grado, e l’editore-poeta, Angelo Scandurra.
«Cos’è che chiamiamo anima? – Ci ricorda l’autore – Un disordinato deposito di ricordi, emozioni, convinzioni, dubbi, affetti, scelte, traumi, predilezioni, desideri, riflessioni, facezie e preghiere che fanno (e disfanno) la nostra identità. Io vi ho attinto, in questi ultimi anni, riversandone parte nelle pagine di facebook; e ora una parte più esigua e più degna in questo libro: che non è un saggio né un romanzo, non è una autobiografia ma semmai un “diario in pubblico”. Perciò, parafrasando Brunetto Latini, “Sie[v]i raccomandato il mio Tesoro, nel qual io vivo ancora, e più non cheggio”. La politica? E sia: purché riguardi le galasie e le placente, i cani abbandonati e il gelsomino notturno, i mendicanti e le maree». Per tutto il resto… c’è la cultura!

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481060.html