Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2013/2014 – Chiarimenti Terza Fase (2)
Data: Venerdì, 08 marzo 2013 ore 12:34:06 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


MIURAOODGSSSI prot. n. 592/RU/U - Roma, 7 marzo 2013 - Ad integrazione della nostra precedente nota di chiarimento (prot. n. 547/2013), si aggiungono ulteriori precisazioni in merito alla terza fase delle iscrizioni.
5.    Come comunicato nella nota prot. n. 487/2013, dal 1 marzo 2013, le scuole secondarie di primo grado, come scuole di partenza (attuale frequenza degli alunni), provvedono, attraverso la funzione “Gestione iscrizioni” – “Alunni classi conclusive” ad indicare per ogni singolo alunno, per il quale non è stata effettuata l’iscrizione on line, “la scelta della prosecuzione dell’obbligo alternativa al percorso scolastico”.
A tale proposito si specifica, innanzitutto, che la funzione rimarrà aperta anche successivamente alla data del 10 marzo, precedentemente indicata (al momento non viene indicato il termine di chiusura). Inoltre, sempre con riguardo alla funzione di “scelta della prosecuzione”, è opportuno precisare che, nel caso dell’iscrizione verso una scuola paritaria non si deve procedere all’indicazione di questa scelta (per questo non è stata inserita la voce “scuola paritaria” nel menu a tendina di riferimento). Infatti, se l’istituzione paritaria, non ha aderito al servizio delle “Iscrizioni on line”, dovrà inserire i dati delle iscrizioni pervenute utilizzando la funzione di “iscrizione diretta”, disponibile, per le sole scuole paritarie, a partire dall’11 marzo (mentre per le scuole statali, a partire dal 20 marzo). Nel momento in cui le suddette scuole registrano le iscrizioni al SIDI, automaticamente anche le scuole di partenza (statali e non) visualizzano i dati aggiornati.
6.    Sono state avanzate domande di chiarimento anche in merito alle iscrizioni visualizzate nello stato di “Incomplete”. Tali domande fino all’11 di marzo possono essere annullate solo dalle scuole di partenza (ovvero di attuale frequenze); questa operazione consente alle scuole di destinazione di re-inserire le domande attraverso la procedura delle iscrizioni on line, ancora aperta per le scuole.
Nel caso dei bambini iscritti al primo anno della scuola primaria (in questo caso non esiste per l’Anagrafe Nazionale degli Studenti la scuola di partenza), per l’annullamento delle domanda, l’istituzione destinataria dell’iscrizione deve rivolgersi all’Ufficio di statistica (preferibilmente tramite e-mail) indicando il codice fiscale dell’alunna ed il codice meccanografico della scuola. Si specifica che, l’11 marzo, tutte le domande ancora nello stato di “incompleta” verranno annullate d’ufficio da parte del Ministero. Tali domande potranno essere inserite con la funzione di “Iscrizione diretta”, a partire dall’11 di marzo, dalle scuole paritarie e dal 20 di marzo dalle scuole statali.
Si ricorda che per ogni chiarimento è possibile contattare il Servizio Statistico
il dirigente
Gianna Barbieri





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481049.html