Dimensionamento scolastico provincia di Catania 2013-14: lettera aperta collegio docenti 'E. Majorana' S. Giovanni La Punta
Data: Venerdì, 08 marzo 2013 ore 07:45:00 CET
Argomento: Opinioni


E’ ormai noto a tutti  il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2013/2014 deliberato dall’Assessorato regionale alla P.I. e F.P. della Sicilia, Piano che, fra le varie operazioni, contempla l’aggregazione della sezione staccata del Liceo Scientifico di Aci Bonaccorsi, dipendente dal Liceo Sc. “Archimede” di Acireale, con l’ITI “G. Ferraris” di San Giovanni La Punta.
Considerata la tipologia della scuola aggregata, tale operazione ha turbato profondamente il Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico “E. Majorana” di S. G. La Punta, che convive con il Ferraris all’interno del Centro Scolastico Polivalente.
Il C.D. del Liceo Majorana, nella seduta del 26/02/2013, pertanto, ha formalizzato la sua vibrata protesta perché la suddetta aggregazione, sebbene risponda ad una logica di dimensionamento dettata dal numero di alunni dell’Iti Ferraris, porterebbe a localizzare all’interno dello stesso plesso due scuole della stessa tipologia, cioè due Licei scientifici, con un palese conflitto di interessi.
Il Liceo Scientifico Majorana opera nel territorio come scuola autonoma già dall’a.s. 1982/83  ed oggi costituisce  un polo di apprezzato e riconosciuto valore formativo che, con impegno e qualificata professionalità, ha contribuito allo sviluppo culturale del territorio,  a preservarne i valori collettivi, oltre che ad accrescere il senso civico tra i cittadini.
Si teme con amarezza che il lavoro svolto nel tempo possa essere messo a rischio dai nuovi piani dell’Assessorato regionale alla P.I. , tanto più che proprio nello stesso territorio si è vissuto recentemente lo “strano caso” di una scuola sottodimensionata nel 2010/11 (C.D. Falcone di S.G. La Punta) la quale adesso dovrebbe aggregare l’I.C. “E.Fermi”, che in un primo momento doveva accorparla.
 Tali operazioni generano solo incertezza e confusione nell’utenza, oltre allo sfaldamento di un corpo docente consolidato e stabile.
 Conoscendo bene la vita delle scuole, la necessità di tutelare il proprio bacino d’utenza e volendo guardare ad una prospettiva futura, c’è il conclamato timore che  la convivenza tra il Liceo Scientifico Majorana e il Liceo Scientifico di Aci Bonaccorsi  non sarà tra le più felici e che non porterà sviluppo e crescita ad alcuno dei due Licei.
A chi giova tale scelta? Il C.D. del Liceo Majorana è consapevole dell’interesse legittimo e sacrosanto a tutelare il posto di lavoro del D.S. e di tutto lo staff del Ferraris, ma ritiene che sarebbe stato più corretto pensare ad un’aggregazione con un Istituto di indirizzo diverso dal liceo scientifico.
Così come sollecitato anche dall’Associazione “Dir-Presidi- ScuolaSicilia”, il Collegio Docenti del Majorana chiede che l’assessore Scialabra, e con lei tutto  l’assessorato, riveda con saggezza e lungimiranza il piano di razionalizzazione del sistema scolastico della provincia di Catania, partendo dallo studio del territorio, per una distribuzione geografica delle scuole che crei armonia e non conflitti, e che valuti anche gli indirizzi di studio, la didattica, le strutture e i bacini di utenza delle scuole.
Nella prospettiva futura, si deve tener conto innanzitutto  del buon funzionamento del sistema scolastico, presentando all’utenza un’offerta formativa ampia, differenziata e funzionale, andando oltre il tecnicismo della mera dimensione numerica.
Alla vibrata protesta del Collegio dei docenti del Liceo Majorana, si uniscono concordi le R.S.U., il DSGA  e tutto il personale ATA dell’Istituto, e il sottoscritto se ne fa portavoce, condividendola e ritenendo valide e concrete tutte le motivazioni sopra esposte.

Il dirigente scolastico
Prof. Filippo Virzì





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481042.html