'Vita da prof', un libro di Domenica Gattaino
Data: Giovedì, 07 marzo 2013 ore 07:15:00 CET
Argomento: Redazione


Vita da ProfIn occasione della Festa della Donna, organizzata dall’Università della Terza Età di Milazzo, si terrà, venerdì 8 marzo, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale, “Ettore Majorana”, (via Tre Monti, Milazzo), la presentazione dell’opera prima di Domenica Gattaino, “Vita da prof” (Armando Siciliano Editore). All’incontro interverranno il prof. Giuseppe Fontanelli, docente di Letteratura moderna e contemporanea all’Università di Messina, l’editore, Armando Siciliano, e l’autrice.
Il libro narra la storia di un’insegnante che si lascia “sedurre e incantare” dalle tante vite intorno a lei, fino a morirne. Con un linguaggio raffinato e accattivante, l’autrice intreccia la vita normale di tutti i giorni con gli avvenimenti di cronaca nazionale, filtrando l’evoluzione della società, e delle nuove generazioni, da quell’osservatorio speciale che è la scuola. Un’intrigante galleria di tipi umani e di sconcertanti verità rivelate senza ipocrisia, un insieme di ricordi vissuti con intensità e raccontati con passione ed eleganza.
«Oggi abbiamo bisogno di recuperare l’etica soprattutto nell’insegnamento, – dichiara l’autrice, Domenica Gattaino – bisogna educare con l’esempio, occorre ridare nobiltà al vivere… Il prossimo sarà un romanzo d’amore, di amore coniugale».
Domenica Gattaino, di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), laureata in Lettere Classiche, all’Università di Messina, ha insegnato in diverse scuole della provincia, prima di approdare, dopo aver conseguito il ruolo, al liceo classico di Milazzo, città dove risiede. Collabora con diverse testate giornalistiche locali.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481025.html