formazione in ingresso per il personale docente – Anno scolastico 2004-2005
Data: Giovedě, 21 aprile 2005 ore 23:00:38 CEST
Argomento: Comunicati


Il seminario di formazione avrà la durata di 40 ore, di cui 25 ore on-line e 15 ore in presenza articolate in quattro incontri (un primo incontro di 3 ore e tre incontri di 4 ore) per gruppi di 20 docenti, provenienti dai diversi cicli scolastici e ordini di scuola gravitanti nello stesso ambito territoriale. Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata ad un Dirigente scolastico che, in qualità di direttore del corso, ha compiti amministrativo-gestionali ed ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione.

 

 

 

 

Il direttore del corso assumerà la responsabilità della gestione di un modulo formativo costituito, di norma, di quattro corsi per un totale di 80 docenti neoassunti.  Per ciascun corso il direttore del corso nominerà un docente e-tutor della formazione sulla base dei seguenti criteri:

 

 

 

 

1. avere realizzato esperienze pregresse di formazione (quale e-tutor) secondo il modello e-learning integrato (partecipazione ai progetti di formazione Neoassunti; ai progetti ForTic; ai progetti di formazione per il  D.M.100 e il D.M. n.61; Formazione a sostegno della riforma)

 

 

 

 

2. essere in possesso di competenze comunicativo - relazionali, metodologico - didattiche, informatiche e di coordinamento

 

 

 

 

L’attività formativa per i corsisti avrà inizio nella prima decade di maggio e si concluderà entro il 30 giugno 2005. Con successiva comunicazione sarà diramato il piano regionale di articolazione dei corsi con l’indicazione delle relative sedi.

 

 

 

 

Si allega una illustrazione dei contenuti dell’ambiente di apprendimento della piattaforma rinvenibile all’indirizzo http://puntoedu.indire.it

 

 

 

 

                                                                                 

                                                                       IL DIRIGENTE

                                                                                                Alessandro Buscemi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481.html