Seminari di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA
Data: Lunedì, 04 marzo 2013 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


Avranno inizio il 18 marzo i seminari di formazione sulla valutazione OCSE PISA, promossi dalle scuole presidio “Istituto Parini” Liceo Classico “Mario Cutelli” per la provincia di Catania. Il Piano di formazione e di informazione dei Team per la Valutazione nell’ambito delle indagini nazionali e internazionali – Annualità 2013-2014  finanziato con i Fondi strutturali europei 2007-2013  - Azione B3  coinvolgerà come lo scorso anno oltre mille docenti delle scuole primarie, e secondarie di primo e secondo grado.
Finalità del piano è la diffusione della cultura della valutazione, migliorando le competenze  dei docenti nell’analisi dei dati  Invalsi e Ocse Pisa in relazione alle variabili di contesto.
Le iniziative informative, di scambio e di socializzazione delle diverse esperienze  tendono al miglioramento didattico degli obiettivi, metodologie e strumenti di valutazione, secondo le linee di indirizzo per lo sviluppo della programmazione 2014-2020.
Sono coinvolte nel piano di formazione le scuole delle Regioni afferenti all’Obiettivo convergenza; la Sicilia nei mesi di marzo aprile 2013 ;  la Calabria e la Campania nei mesi di ottobre e dicembre 2013  e quindi la Puglia nei mesi di Febbraio Aprile 2014.
Le attività di formazione sono indirizzate ai Dirigenti scolastici  ai docenti della scuola primaria  e secondaria  di primo e secondo grado ed in particolare ai docenti individuati tra i seguenti profili:
Referenti della valutazione
Referente Invalsi
Figure strumentali per la valutazione
Rappresentanti dei dipartimenti disciplinari di Italiano e Matematica  ed inoltre di Scienze solo per il biennio del secondo grado
Ogni istituzione scolastica  sarà rappresentata da tre o quattro docenti  con il vincolo della presenza del docente referente della valutazione uno di Italiano ed uno di Matematica o Scienze (del Biennio)
I docenti, individuati dal Dirigente  provvederanno all’iscrizione on.line tramite la piattaforma “Gestione degli Interventi” curata dall’Indire
Ogni seminario , che prevede 130 partecipanti avrà la durata di un giorno e mezzo   e per la Sicilia   sono stati organizzati dalle scuole polo  11 seminari di cui 2  a  Palermo e a Catania; un seminario a Siracusa, Trapani, Ragusa, Agrigento, Enna,  Caltanissetta, con   il seguente calendario:
18 e 19 marzo: 21 e 22 marzo; 25e26 marzo ; 4e5 aprile
Per la provincia di Messina il primo seminario avrà inizio il 14-15 marzo
I “seminari di ritorno” di una sola giornata si svolgeranno  dal 16 aprile al 3 maggio.
Gli interventi saranno condotti dal Team di esperti , inseriti nella Banca dati esperti, i quali hanno già partecipato ad un seminario  organizzativo, che ha avuto luogo a Napoli dal 31 gennaio al 2 febbraio 2013 .
Ogni team di esperti è costituito da tre componenti di cui uno per l’italiano, uno per la matematica/scienze ed uno  esperto di valutazione.
I seminari che prevedono da parte degli esperti la proposta di alcuni approfondimenti teorici, si svolgeranno mediante attività laboratori ali utilizzando specifici “casi di studio”,  sui quali prefigurare la stesura dei piani di miglioramento didattico sulla base di risultati delle prove nazionali.
Nella seconda fase i docenti-corsisti presenteranno  e condivideranno le esperienze , i prodotti e i risultati  conseguiti nelle singole scuole, nonché i piani di miglioramento didattico definiti in risposta alle situazioni emerse dalla lettura dei dati di valutazione.
Nella circolare del 15 febbraio inviata alle scuole dalla Direzione  Generale per gli Affari internazionali a firma del Direttore Marcello Limina  sono esplicitate le indicazioni qui sintetizzate.
Data la ristrettezza dei tempi si sollecitano le scuole a provvedere alla registrazione dei docenti nei diversi seminari.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480972.html