XVIII GIORNATA della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Data: Lunedì, 04 marzo 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


La Direzione Generale per lo Studente ha inviato a tutte le scuole la comunicazione che la XVIII  Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie   sarà celebrata a Firenze il prossimo 16 marzo  e coincide idealmente con l’inizio della primavera. La cultura della memoria e del ricordo passa dalla scuola, che  diventa così  palestra di educazione e di formazione. Gli studenti  apprendono dal doveroso ricordo dei fatti accaduti e dalla memoria delle innocenti vittime delle tragedie  che hanno segnato il sentiero della storia,  una forte lezione di vita  che si tramuta in reale impegno civico e di responsabilità civile.
Prima la Shoah   il 27 gennaio, con le toccanti immagini dei campi di sterminio;  segue la giornata del ricordo delle vittime delle Foibe il 10 febbraio, adesso  il ricordo delle vittime  innocenti delle mafie  il 16 marzo e poi ancora il 23 maggio la giornata della legalità nel ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino.
Sono queste delle piccole tappe, veri cippi nel sentiero della formazione civica degli studenti e scandendone gli appuntamenti si rinforza il senso della memoria e la consapevolezza di non ripetere i medesimi errori.
Il tema della XVII giornata: “Semi di giustizia, fiori di corresponsabilità”  che avrà come momento celebrativo la città di Firenze nei giorni 15 e 16 marzo  impegna l’associazione Libera in una diffusa azione di coinvolgimento dei giovani e degli studenti nell’intero territorio nazionale.
Nell’occasione saranno pronunziati più di 900 nomi di vittime innocenti delle mafie: magistrati, professionisti, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori,sindacalisti, esponenti politici, e semplici cittadini morti nel compimento del loro dovere.
Il programma prevede che dopo l’incontro nella Sala dei 500 a Palazzo Vecchio, si svolgerà una veglia presso la Basilica di S.Croce  e seguirà uno spettacolo teatrale: “Ultimo domicilio sconosciuto”  regia di Fiamma Negri.
Il giorno dopo dalle ore 9 alle ore 11 il grande corteo , quindi l’esibizione di Fiorella Mannoia  e nel pomeriggio un seminario di riflessioni.
Il  bando del concorso “Regoliamoci” che pone al centro il tema dello sport e del gioco  “dire, fare…giocare”; il concorso per ricordare Pio La Torre  che sollecita uno studio del personaggio e dei fatti che ne hanno determinato la tragica morte e poi ancora  il ricordo delle vittime delle mafie  attraverso la realizzazione di fiori,   costituiscono delle opportunità che , nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche , offrono agli studenti delle originali occasioni per mettere in atto una creativa azione di presenza e di comunicazione dei valori della legalità e della cittadinanza.
Gli indirizzi del sito di Libera : www.libera.it e della segreteria  (segreteriafirenze@libera.it ) sono a disposizione per socializzare iniziative e progetti da condividere con tante scuole  e costruire quella catena umana di solidarietà e di forza umana che potrà debellare  la radice del male mafioso, spesso camuffato da un’apparente perbenismo.
Le scuole possono partecipare e, prenotandosi, potranno beneficiare del pernottamento gratuito presso il Palasport di Scandicci
La corresponsabilità che sboccia come un fiore dai semi  di giustizia, non resta in tale modo una parole inerte, ma produce quell’effettiva apprendimento inteso come modifica dei comportamenti e quindi del modo di pensare, di sentire e di agire.
Nella lettera inviata alla scuola il Direttore Giovanna Boda  ha evidenziato che il coinvolgimento degli studenti costituisce un forte segnale di corresponsabilità nazionale contro le mafie che ormai sono radicate in tutte le regioni ed in quasi tutte le istituzioni, dove le mele marce non tolte rovinano il prodotto della gente onesta.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480968.html