WWF Italia ha realizzato in collaborazione con il MIUR il concorso 'Sostenibilità e Green jobs'
Data: Sabato, 02 marzo 2013 ore 03:00:00 CET
Argomento: Redazione


Sostenibilità e Green jobsIl WWF Italia ha realizzato in collaborazione con il MIUR cui speriamo possa partecipare con la Sua scuola.
La proposta è un nuovo concorso su scala nazionale per scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito di “Scuole semi di futuro”. Il Concorso è diviso in due fasi, la prima da realizzare in questo anno scolastico, la seconda da attuare nel prossimo anno. La prima fase, anno 2012-13, vede coinvolte le scuole dall’infanzia al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado; la seconda fase, anno 2013-14, il concorso riguarderà invece gli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado e ne daremo comunicazione a maggio.
Il tema è di grande interesse e attualità: “Sostenibilità e Green  jobs”.
Gli alunni coinvolti durante questo anno scolastico, dovranno produrre un video o un reportage fotografico che li porterà alla scoperta del ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano, il loro impatto ambientale e come fare per farli vivere più a lungo possibile o ridurne l’impatto a livello di produzione, quindi potranno documentare i lavori tradizionali o no, legati al territorio di appartenenza, che “allungano” la vita di un oggetto o ne rendano più leggero il peso ambientale: dagli artigiani riparatori a fornitori di servizi “green”, dagli istallatori di pannelli fotovoltaici agli agricoltori biologici e i ristoratori che usano prodotti a km 0, ecc.
In allegato potrà trovare il Bando del Concorso e il Regolamento relativo all’anno 2012-13.
Come WWF stiamo finendo di predisporre il form di partecipazione on line e una serie di nuovi materiali che saranno disponibili sul sito www.wwf.it/scuolesemidifuturo a partire dai prossimi giorni.
Spero di riprendere la collaborazione dello scorso anno grazie alla Sua gradita partecipazione.
download bando
Amelia Di Marco e Giusy Pedalino
giusy.pedalino@gmail.com
docenti@wwf.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480941.html