Certamen di cultura classica “Concetto Marchesi” – II edizione: proroga del termine di presentazione della domanda di partecipazione al 21 marzo p.v.
Data: Venerdì, 01 marzo 2013 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si rende noto che il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al Certamen di lingua e cultura classica “Concetto Marchesi” – II edizione è stato prorogato al 21 marzo 2013. Al presente avviso si allega il bando, corredato dei moduli d'iscrizione e di scheda bibliografica orientativa, elaborata dal comitato scientifico, utile per la preparazione alla competizione. Il materiale citato è comunque disponibile sul sito del liceo (www.liceocutelli.it).  Si rammenta che la gara consisterà nella traduzione nel commento di un testo significativo sul tema prescelto che per l’a.s. 2012-2013 è il seguente: "Etica e politica in Seneca". I vincitori del Certamen potranno prendere parte alle "Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica".
Come preannunciato nel bando, in data sabato 20 aprile 2013 presso l'aula magna del Liceo avrà luogo un convegno di studi sul rapporto tra etica e politica nel mondo antico, ed in Seneca in particolare, anche alla luce che della questione diede il Marchesi. Interverrano i seguenti relatori:
-prof. Giuseppina Basta Donzelli, già professore ordinario di Lingua e letteratura greca presso l'Università degli Studi di Catania;
-prof. Giovanni Salanitro, professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso l'Università degli Studi di Catania e presidente dell'A.I.C.C. (sezione di Catania);
-dott.ssa Francesca Alesse, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee.
Per ogni chiarimento si potrà contattare, anche tramite la scuola, il prof. Marco Fici, membro del Comitato Organizzativo (tel. 3206074691 / e-mail: marcofici1@gmail.com)
Il Dirigente Scolastico
Prof. Raimondo L. Marino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480926.html