Suite per l’ufficio gratuita, completa e portable, realizzata dall'Istituto Majorana di Gela
Data: Giovedì, 28 febbraio 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Una suite per ufficio completa, performante e gratuita. Propone LibreOffice 4 Plus. Ancora: Fotoritocco, Internet, Appunti, Convertitore e Tritadocumenti. Presenti modelli in italiano, tante clip-arts, persistenza immagini, modifica file PDF, esporta importa i formati Microsoft. Produtiva 2013 è disponibile sia in versione Portable che Installabile. Productiva è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8  … “. Dopo quanto avete letto, sono più che certo di potere contare su di te per una pubblicazione della notizia. In caso di riscontro positivo, sarebbe gradita una tua comunicazione.

Software contenuto nella suite

Tutto in italiano

LibreOffice 4.0 Plus - LibreOffice normalmente abbreviato LibO è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Essa, ad oggi è del tutto simile ad OpenOffice. La versione Plus contiene, in aggiunta alla versione ufficiale, molti modelli in italiano, font, clip-art, estensioni e macro per la persistenza delle immagini WEB. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. - In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), LibreOffice è completamente gratuito e soprattutto è un Software Libero, compatibile con i formati di Microsoft, compreso Office 2007-2010. Caratteristiche: LibreOffice.

Fotografix 1.5 - Ottimo e compatto editor di immagini che fornisce strumenti semplici ma potenti per il fotoritocco. Può: ritagliare e raddrizzare le immagini, regolare il contrasto e la nitidezza, aumentare luci e ombre, utilizzare i livelli, combinare testo, immagini e modelli, lavorare con le immagini nei formati più diffusi, tra cui file di Photoshop e GIMP, usare i livelli di regolazione per applicare le regolazioni dell'immagine, senza distruggere l'immagine originali. Combina le sequenze di operazioni in script che possono essere riutilizzati facilmente. Caratteristiche: Fotografix.

QtWeb  3.7.5 - QtWeb è un browser (programma per navigare in internet) veloce, flessibile e con particolari doti riguardo la privacy e la sicurezza. Dispone pure di una tastiera virtuale per inserire dati in totale sicurezza (password, codici bancari, ecc…). L'interfaccia di QtWeb è semplice ed intuitiva. Abbiamo arricchito questo Browser con tantissimi segnalibri che reputiamo utilissimi e comodi. Caratteristiche: QtWeb.

PNotes 92.0 - PNotes utile e facile da usare permette di scrivere e attaccare note digitali sul desktop. Possibile personalizzare la forma ed il comportamento dei messaggi e dei foglietti e includere anche con notifiche acustiche. Simili ai foglietti gialli adesivi, ma virtuali e non cartacei. Caratteristiche: PNotes.

Converber 2.3.1 - Converber è un programma per convertire tantissime unità di misura. Facile da usare, include un editor per personalizzare ed aggiungere nuove unità di misura. Converber consente, pure, di creare una lista di conversioni. Caratteristiche: Converber.

Freeraser 1.0.0.23 - Utilissimo e spesso indispensabile trita-documenti. Serve per cancellare file e documenti in modo permanente e sicuro. La normale cancellazione dei file non basta, infatti i file cancellati, anche se si svuota il cestino, possono essere facilmente recuperati con diversi programmi. Se avete bisogno di distruggere dei dati ed eliminare qualsiasi possibilità di un loro recupero ecco che con Freeraser basta trascinare i file in un apposito cestino speciale. Sito: Freeraser.

Antonio Cantaro
amministratore@istitutomajorana.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480909.html