Il 'buonismo' dei sindacati fa male alla valutazione - Rembado (Anp)
Data: Martedì, 26 febbraio 2013 ore 11:32:10 CET
Argomento: Opinioni


È positivo che il tema della “valutazione” sia tornato ad emergere nelle ultime settimane, in alcune riflessioni di associazioni professionali (anche se, su qualche aspetto, non se ne condividono le conclusioni) e nelle considerazioni di soggetti istituzionali, come il commissario Invalsi. Si tratta di un argomento da sempre caro all’Anp – che a più riprese ne ha fatto oggetto di studi ed analisi ed anche di proposte – ma sempre trascurato, quando non apertamente considerato come un tabù per molti altri attori del sistema di istruzione.
Ancor più positivo è che qualcosa si cominci finalmente a fare in concreto – sia pure in via sperimentale e fra mille resistenze – per passare dalle parole ai fatti: dalle prove Invalsi alla sperimentazione Vales allo schema di decreto sul sistema nazionale di valutazione. Certo, tutto è perfettibile: ma il vecchio argomento polemico secondo cui si può “fare di meglio” comincia ormai a mostrare la corda. Migliorare si può, ma è bene farlo sulla base dell’esperienza e non di astratte analisi “pregiudiziali”, che nella pratica servono solo a rinviare sine die il momento della decisione. 

Se mai, il rischio che noi intravvediamo è che possa accadere con la valutazione quello che è accaduto in un recente passato con l’autonomia delle scuole: avversata da tutti per lungo tempo, poi improvvisamente “diventata di moda”, quando non era più possibile ignorarla. Ma sulla quale tutti si dicono d’accordo a parole, salvo non metterla in pratica.

Noi siamo convinti che nelle questioni complesse – e questa lo è – occorre prima di tutto distinguere per capire. Cerchiamo quindi di prendere in considerazione alcune delle criticità più frequentemente richiamate.

- È vero che i test Invalsi sono soprattutto “misurazione” di apprendimenti e non “valutazione”, nel senso pregiato del termine. E tuttavia, nessuna valutazione può prescindere da una misurazione. Il problema non è se il test Invalsi costituiscano (o sostituiscano) il servizio nazionale di valutazione: è che – se non si fanno – si parla del nulla. E dunque, perfettibili che siano, occorre farli: o comunque non si può chiedere che non si facciano fin che non saranno perfetti. Non lo saranno mai, se non sono costantemente effettuati, messi alla prova e modificati per migliorarli.

- È vero che la “valutazione sommativa” non basta e che la “valutazione formativa” è indispensabile: ma le due cose non sono in alternativa. La valutazione formativa è il quotidiano della didattica ed accompagna tutto il percorso: ma ci sono momenti di passaggio e scadenze in cui occorre tirare delle conclusioni, sia pure provvisorie e superabili. La contrapposizione fra “voti” e “giudizi” è un falso problema: fino a quando si costruisce e si accompagna il percorso di crescita, il giudizio è uno strumento più ricco e flessibile. Quando si tratta di capire dove siamo arrivati (e di renderlo noto all’esterno), il voto (o la misura quantitativa) ha il merito di essere molto più diretto ed intellegibile.

Ilsussidiario.net





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480887.html