A spasso nell’universo con la tua fantabici - Concorso grafico / letterario per le scuole
Data: Martedì, 26 febbraio 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Viaggio a 2 ruote verso nuovi mondi possibili, rivolto ai bambini e ai ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I° grado. Il Concorso 2013 prevede infatti la suddivisione dei partecipanti in 2 nuove categorie che, ispirandosi al tema proposto, daranno vita ad opere diverse:
- Categoria “Disegni”, riservata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e agli alunni delle Classi 1^- 2^- 3^ delle Scuole Primarie;
- Categoria “Racconti”, riservata agli alunni delle Classi 4^- 5^ delle Scuole Primarie e ai ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° grado.

Il tema del Concorso 2013 intende stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli artisti e scrittori che dovranno illustrare e raccontare un viaggio in bicicletta nell’universo, verso nuove mete e nuovi mondi possibili, provando soprattutto ad immaginare mondi migliori di quello in cui viviamo oggi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di spingere i bambini e i ragazzi ad esprimere la loro idea di mondo, raccontando come lo vorrebbero: un mondo proiettato nel futuro, un futuro più a dimensione d’uomo dove la sostenibilità ambientale, la conservazione delle risorse, il senso civico e il rispetto degli altri sono i veri valori da difendere e rispettare. Valori da perseguire grazie proprio all’uso della bicicletta.

La partecipazione al Concorso prevede la realizzazione di disegni e racconti che rappresentino in modo originale ed efficace il tema del Concorso: per i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Classi 1^-2^-3^ delle Scuole Primarie, è prevista la creazione di un’opera grafico-pittorica, realizzata utilizzando le più diverse tecniche artistiche (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..).
L’opera dovrà essere presentata su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta; per gli alunni delle Classi 4^ - 5^ delle Scuole Primarie e gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado, è prevista la realiz zazione di un racconto in prosa o di una poesia. I partecipanti saranno liberi di scrivere un racconto sottoforma di testo e/o di accompagnarlo anche con illustrazioni. Gli elaborati della sezione racconti dovranno essere sviluppati su massimo 4 facciate f.to A4 (21x30 cm). Elaborati di dimensioni maggiori non saranno presi in considerazione ai fini della classifica finale.

Il Concorso si svolgerà durante l’A.S. 2012/2013 e si concluderà il 30 aprile 2013, in modo da poter permettere agli organizzatori la raccolta e l’eventuale esposizione delle opere durante la giornata della manifestazione, che nella maggior parte delle città si svolge durante il mese di maggio.

Adesione al Concorso
L'adesione al Concorso é gratuita e avviene esclusivamente on-line, tramite compilazione dell’apposito form di iscrizione nell’apposita sezione del sito www.bimbimbici.it entro il 31 marzo 2013.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480883.html