Bando di concorso LABEL “l’EUROPA CAMBIA LA SCUOLA “ 2013
Data: Lunedì, 25 febbraio 2013 ore 12:15:47 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


MPI.AOODRSI.REG.UFF. 3879 USC    25 /02/2013 Con la  nota del 20/12/2012 la DG per gli Affari Internazionali ha trasmesso il bando di concorso in oggetto, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei,  salvo particolari e motivate eccezioni a titolarità di coordinamento italiano e che non abbiano già ricevuto il “Label” nei precedenti tre anni scolastici.  
Il Concorso intende:
-evidenziare la presa di coscienza dei cambiamenti avvenuti nelle dinamiche organizzative, relazionali, gestionali, della scuola e dei processi di apprendimento al suo interno, attraverso le attività in dimensione europea che sono state realizzate;
-identificare quali pratiche legate alla cooperazione europea hanno portato a miglioramenti qualitativi con riferimento: al POF; alle competenze degli alunni ;alle competenze del personale scolastico ed alle relazioni con i genitori ; alla scuola come organizzazione ;ai rapporti con il territorio di riferimento dell’istituto;
-favorire lo scambio, la valorizzazione e lo sviluppo negli Istituti di tali pratiche, dando impulso al loro radicamento.
Si fornisce una breve sintesi del bando a scopo orientativo , e si rimanda allo stesso per ogni specifica informazione.  
Modalità di partecipazione
Si chiede agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea di "raccontare" con un testo di un minimo 300 e un massimo di 1000 parole il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l'esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola espresse dal Piano dell'offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell'Istituto.
Il “racconto” dovrebbe rispondere alla seguente domanda generale:
Cosa abbiamo appreso, come siamo cambiati e come possiamo consolidare il cambiamento?
Potrà essere presentato materiale rappresentativo del percorso educativo raccontato e del processo di cambiamento realizzato o in corso. Il materiale dovrà essere costituito da alcune immagini, non più di 10, o da un filmato di max. 3 minuti (caricati su CD/DVD), e da diari di bordo/portfolio in formato cartaceo o su supporto elettronico che aiutino ad illustrare i contenuti del racconto.
Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di candidatura allegato ( anche scaricabile dal sito MIUR-Direzione Generale Affari Internazionali:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali)
Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente Scolastico dell'Istituto partecipante, dovrà essere fatto pervenire entro e non oltre il 12 aprile 2013 a questo Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, via PEC drsi@postacert.istruzione.it .Entro la medesima data le scuole potranno inviare l'eventuale materiale a supporto del racconto allo stesso  Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Via Giovanni Fattori 60 , 90146 PALERMO .  
 Cause di esclusione:
Non saranno prese in considerazione dagli USR  quelle candidature che:
- siano prive di firma in originale del Dirigente Scolastico sul modulo di candidatura;
- siano predisposte su un modulo diverso rispetto a quello messo a disposizione sul sito del MIUR;
- siano pervenute agli USR di appartenenza oltre il termine stabilito;
- contengano un racconto di meno di 300 parole o più di 1000.
Questo  Ufficio provvederà a nominare una Commissione di valutazione che, nel rispetto dei  criteri definiti a livello nazionale e allegati al bando, avrà il compito di selezionare le esperienze maggiormente significative della Sicilia e inviarle al MIUR.La Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR - Uff II  attribuirà un attestato nazionale di qualità "LABEL" valido per un anno ad un massimo di 12 istituti che riceveranno anche un premio di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, non escludendo il supporto ad esperienze di mobilità in altri Paesi europei del personale docente. Per informazioni potrà essere contattata  la  Referente regionale di “Europa dell’Istruzione” Maria Pia Magliokeen allo 0916909255 e all’indirizzo e-mail: innovascuolasicilia@istruzione.it
il direttore generale
F.to Maria Luisa Altomonte





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480867.html