A Lampedusa la spiaggia pių bella del mondo -Bella e 'tutelata' la Spiaggia dei Conigli
Data: Giovedė, 21 febbraio 2013 ore 10:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Tripadvisor: quella 'dei Conigli' batte i paradisi caraibici - ROMA - E' in Italia la spiaggia piu' bella del mondo: lo rende noto Tripadvisor Travelers Choice Beaches Awards 2013, che mette sul gradino piu' alto del podio la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Tutto merito, certifica la societa' di viaggi, del mare cristallino e della sabbia bianca che si fa largo tra costoni di roccia arricchiti da macchia mediterranea. Un luogo incontaminato, viene sottolineato, grazie alla riserva naturale gestita da Legambiente dove ogni anno a primavera avanzata le tartarughe marine Caretta Caretta depositano le loro uova nella parte orientale della spiaggia. Dopo la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la classifica internazionale di Tripadvisor mette al secondo posto i Caraibi, con la Grace Bay nell'isola di Providenciales nell'arcipelago di Turks and Caicos, non lontana da Cuba, anch'essa caratterizzata da sabbia bianca e fondali color cobalto. Al terzo posto troviamo la spiaggia di Whitehaven, in Australia, piu' precisamente nell'isola di Whitsunday; a seguire la Baia do Sancho, a Fernando de Noronha in Brasile, e la Flamenco Beach a Culebra, Portorico. Altra sorpresa dall'Italia arriva con l'ottavo posto, in questo caso a livello europeo, della spiaggia La Pelosa di Stintino, in Sardegna, anche questa caratterizzata da sabbia fine bianchissima proprio di fronte all'isola dell'Asinara. Questa spiaggia occupa tuttavia la seconda posizione tra le 10 piu' belle d'Italia, con la Sardegna che riesce a piazzare Cala Mariolu, sul Golfo di Orosei, al quinto quella di Tuerredda di Teulada, all'ottavo Cala Brandinchi di San Teodoro e al decimo Cala Goloritze
Bella e 'tutelata' la Spiaggia dei Conigli - Legambiente la protegge, abbiamo unito ambiente e turismo - ROMA - La spiaggia dei Conigli a Lampedusa e' la piu' bella del mondo secondo i viaggiatori di Tripadvisor, ma e' anche quella piu' difesa e tutelata. Qui Legambiente gestisce infatti una riserva naturale per conto della regione Siciliana. ''La cosa emblematica - osserva Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente - e' che la spiaggia dei conigli riassume la natura e il turismo: l'estrema naturalita' connessa all'unica nidificazione conosciuta delle tartarughe marine nel sud Italia e il legame con un turismo di massa, sebbene contigentato. L'abilita' e' stato proprio di tenere insieme queste due esigenze''. Inoltre, ''l'accessabilita' a questa baia e' migliorata; tutti i lavori infatti hanno recuperato percorsi di accesso alla spiaggia anche grazie ai progetti Life''. Tra l'altro Venneri racconta di una spiaggia ''strappata a un destino di abusivismo. La storia della spiaggia dei conigli e' di quelle 'classiche' della Sicilia del degrado; basti pensare che la zona del belvedere, una terrazza meravigliosa che domina l'insenatura, era fino a vent'anni fa un parcheggio, ci sono immagini terribili degli anni '80 in cui tutta la spiaggia era una distesa di camper che vendevano panini e bibite''. In questo, spiega Venneri, si deve molto al ''lavoro di ripristino di legalita', un percorso difficile e faticoso'', che poi e' ''culminato con l'elezione a sindaco di Giusi Nicolini, ex responsabile di Legambiente per la riserva''.
Il lavoro di Legambiente ai 'Conigli', grazie agli interventi di conservazione e a una costante salvaguardia, ''rappresenta un modello gestionale che garantisce il ripetersi di un evento cosi' straordinario'', quello della deposizione delle uova delle tartarughe caretta caretta. Sull'isola inoltre sono attivi anche altri progetti legati all'ambiente, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla mobilita' sostenibile.
www.ansa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480818.html