Almadiploma: Il 44% dei diplomati è pentito dell'indirizzo scelto
Data: Mercoledì, 20 febbraio 2013 ore 15:45:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Alla vigilia della conclusione degli studi il 44% dei diplomati confessa che, potendo tornare indietro, farebbe una scelta diversa: un quarto di loro cambierebbe sia scuola sia indirizzo, il 10,5% ripeterebbe il corso ma in un'altra scuola, il 9% sceglierebbe un diverso indirizzo/corso nella stessa scuola. È quanto emerge dall'ultimo rapporto Almadiploma.

Dall'indagine emerge pure che la disoccupazione coinvolge 33 diplomati su 100, quota che si riduce tra i liceali (29%) ma che raggiunge ben il 37,5% dei diplomati professionali, a un anno dal diploma.

A guardare invece quelli che il lavoro l'hanno trovato emerge che, a un anno dal termine degli studi, sono soprattutto i neodiplomati degli istituti tecnici a non utilizzare “per niente” le competenze acquisite con il diploma (42%). I diplomati nei professionali, invece, impiegano maggiormente ciò che hanno appreso a scuola: il 22,6% dichiara di utilizzare le competenze acquisite durante il percorso di studi in misura elevata, mentre per il 44% l'utilizzo è più contenuto.

tuttoscuola.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480806.html