A scuola di legalità
Data: Mercoledì, 20 febbraio 2013 ore 06:15:00 CET
Argomento: Redazione


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Parini tra i suoi programmi di studio ha organizzato la visita  istituzionale all’Assemblea Regionale a Palermo. I ragazzi accompagnati dal Preside Giuseppe  Adernò, dalle professoresse Eugenia Pappalardo, Graziella Buscemi, Franca Manzi e Marisa Pacetto, hanno avuto l’opportunità di  visitare Sala d’Ercole, accompagnati dal dott. Eugenio Consoli, referendario dell’ARS e visitare i luoghi artistici di Palazzo dei Normanni. La visita alla Cattedrale e ai monumenti storici e barocchi della Città di Palermo con la guida del Prof. Luigi Cocuzza  ha reso l’esperienza scolastica istruttiva e formativa.
Lunedì 18 febbraio nell’auditorium dell’Istituto il dott. Michele Corradino, magistrato e Consigliere di Stato  ha illustrato ai ragazzi il senso vero della Carta costituzionale, come documento guida  e carta di identità del popolo italiano.
La relazione è stata intercalta dalla proiezioni di film e documentari che hanno fatto meglio comprendere il senso del rispetto delle regole, il valore della libertà,  la dignità della persona, l’uguaglianza, la libertà, la solidarietà
La manifestazione,  introdotta dall’esecuzione  del rap contro il pizzo  si è conclusa con l’inno d’Italia  eseguito dal piccolo coro di voci bianche dell’Istituto , diretto dal M° Daniela Giambra 
La presenza  della dott.ssa Francesca Capomaccio della Direzione Generale dello Studente  del Ministero, la quale ha  portato il saluto del Direttore generale  dott.ssa Giovanna Boda, che coordina le attività educative per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole  secondo il progetto di Cittadinanza e Costituzione , ha reso particolarmente significativa la lezione sulla Legalità e Costituzione, sentita non come documento di carta, ma valore e principio da osservare e seguire nella concretezza dell’impegno personale.


Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480801.html