Dall’Italia all’Europa e ritorno…
Data: Martedì, 19 febbraio 2013 ore 06:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Essendo il 2013 l’Anno del Cittadino Europeo, la scuola “A. Malerba” e “Le città invisibili – Ricerca e Promozione di Attività socioeducative” intendono promuovere attività che hanno come tema centrale la cittadinanza attiva e il senso di  appartenenza all’Italia e all’Europa. Il concorso rivolto a tutti gli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado; prevede quattro categorie:

Categoria A: ”Un po’ eguali e un po’ diversi in Europa”
alunni delle classi I, II e III della Scuola Primaria: elaborazione di un racconto con l’utilizzo di diverse tecniche di scrittura (disegno, fumetto, sequenze, ecc.)

Categoria B: ”Un po’ eguali e un po’ diversi in Europa”
alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria: elaborazione di un testo narrativo.

Categoria C: ”Profilo di un cittadino europeo ideale”
alunni della Scuola Secondaria di I grado: produzione di un elaborato che contenga il profilo di un cittadino consapevole e attivo.

Categoria D: ”Europa oggi e domani”
alunni della Scuola Secondaria di II Grado: produzione di un  elaborato che contenga il progetto di un partito politico o di un’utopia sociale che consenta la cittadinanza attiva.


REGOLAMENTO
Ciascun studente o gruppo di alunni potrà partecipare con un solo elaborato scritto a caratteri comprensibili o al computer,  con i dati dell’autore (nel caso di lavoro di gruppo, completo dell’elenco dei componenti il gruppo) e della classe e scuola di appartenenza, da inserire in busta chiusa.
Tutti gli elaborati dovranno essere inseriti in un unico plico sul quale deve essere specificata la sezione e la categoria di appartenenza.
Ogni scuola curerà l’invio dei diversi plichi tramite un’unica spedizione.
Le opere inviate non saranno restituite.
Per ciascuna scuola partecipante verranno individuati tre vincitori ed assegnati premi per il 1°, 2° e 3° posto
L’insegnante che presenterà il maggior numero di alunni per ogni categoria riceverà una targa.

La Commissione giudicatrice, costituita da note personalità del mondo della cultura, stabilirà i vincitori delle diverse categorie e provvederà a stilare la graduatoria delle opere concorrenti. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.
Ai vincitori sarà conferito un premio durante una solenne cerimonia che avverrà secondo tempi e modalità che verranno successivamente comunicati.
Gli elaborati, consegnati a mano o spediti tramite Raccomandata A/R, dovranno pervenire entro, e non oltre, la seguente data:  8 Maggio 2013.
Le buste contenenti gli elaborati dovranno riportare come oggetto l’indicazione: Concorso “DALL’ITALIA ALL’EUROPA E RITORNO…”
L’indirizzo per il recapito è:

Al Dirigente Scolastico
dell’I.C. “A. Malerba”
Via Pidatella, 127
95100 CATANIA
La partecipazione al Concorso è gratuita e implica la piena e assoluta accettazione del presente Bando.

Il dirigente scolastico
Dott.ssa Agata Pappalardo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480784.html