Tunisia, il campo di lavoro dell'Arci in vista del Forum Sociale Mondiale 2013
Data: Martedì, 19 febbraio 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


In occasione del Forum Sociale Mondiale 2013 (FSM) verrà organizzato in Tunisia il primo dei campi di lavoro e conoscenza dell'Arci all'Estero di quest'anno. Il campo si svolgerà dal 25 marzo al 5 aprile prossimi. I primi due giorni di attività prevedono la partecipazione ai lavori del FSM che si svolgerà a Tunisi. I campisti avranno così l'opportunità di incontrare esponenti della società civile di tutto il mondo e del Maghreb. Successivamente i partecipanti si sposteranno nella regione di Tataouine, dove saranno immersi in un'esperienza di scambio interculturale con la popolazione berbera coinvolta in un progetto di sviluppo rurale gestito dalla Fondazione Alma Mater e dall'Università di Bologna, con una serie di associazioni locali di piccoli produttori e artigiani.
Verrà proposto un percorso che permetta loro di conoscere gli aspetti culturali e sociali tipici di questa zona, oltre che di collaborare, seppur per un breve periodo, alla realizzazione di attività che contribuiscano alla valorizzazione delle risorse di questo territorio: catalogazione delle erbe officinali ed aromatiche di cui è particolarmente ricca questa zona semi-arida; aiuto nel recupero delle grotte e nell'organizzazione dei servizi annessi per un futuro piccolo albergo autoctono; marcatura di alcuni sentieri nella montagna attorno al villaggio ad uso del turismo econaturalistico.

Per partecipare alle attività del campo di lavoro è richiesta preferibilmente la conoscenza base della lingua francese, spirito di adattamento, flessibilità e attitudine al lavoro di gruppo. La quota di partecipazione è di Euro 800 e comprende viaggio aereo da Roma a Tunisi e ritorno, vitto, alloggio, spostamenti in loco, assicurazione, accompagnamento di un tutor dall'Italia e assistenza di un tutor locale nella regione di Tataouine. In allegato una scheda descrittiva del campo e il regolamento dettagliato. Per maggiori info consultare la pagina web di ARCS o la pagina Facebook.

Per iscrizioni o domande e-mail: campidilavoro@arci.it 

www.repubblica.it/solidarieta/volontariato/2013/2/14/news/arci_campo_di_lavoro

                                          











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480780.html