XVI° Convivium Galileianum - L’uomo moderno e la cultura scientifica in latino
Data: Lunedì, 18 febbraio 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Sedicesima edizione del Convivium GalileianumIl Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza indice per l’anno scolastico 2012/2013 la sedicesima edizione del Convivium Galileianum. La partecipazione è riservata agli alunni del quarto e quinto anno dei Licei Scientifici italiani, promossi nell’a.s. 2011-2012 con votazione non inferiore a 8/10 in Latino e con la media dell’otto nelle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Scienze). In occasione del cinquantesimo anniversario dall’istituzione del liceo “G. Galilei”, che sarà celebrato nel corrente anno scolastico, è consentita la partecipazione anche agli studenti iscritti presso i licei italiani di tutti gli indirizzi ed opzioni in cui è previsto l’insegnamento del latino in possesso dei suddetti requisisti.
Ogni scuola può partecipare con un numero massimo di tre studenti. La partecipazione è a numero chiuso e non può superare il numero di cinquantuno (51) concorrenti. Nel caso di domande di partecipazione superiore al numero previsto dal bando si stilerà una graduatoria di merito con la media dei voti conseguiti (in latino e nelle discipline scientifiche), in caso di parità costituirà precedenza la media più alta nelle discipline scientifiche. In caso di ulteriore parità, sarà data precedenza alla domanda pervenuta in data anteriore (timbro postale o data di invio fax).
La partecipazione è aperta anche agli alunni frequentanti il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza, in numero di tre, che rispondano ai requisiti di cui all’art. 2. La selezione avverrà tramite un concorso interno che si svolgerà il giorno 14 marzo 2013. La Commissione interna individua, a suo insindacabile giudizio, i tre concorrenti per il Convivium. La prova per l’anno 2012-2013, consiste nella traduzione di un testo scientifico in lingua latina.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” Via Anzio 2, 85100 Potenza, entro e non oltre il 20 marzo 2013, a cura della scuola di appartenenza degli studenti, utilizzando il modello allegato al presente bando.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Camilla M .Schiavo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480767.html