10° Edizione Premio artistico letterario 'Ilaria e Lucia' - 'Per l'affermazione di una vita degna di essere vissuta'
Data: Sabato, 16 febbraio 2013 ore 03:00:00 CET
Argomento: Redazione


Per costruire insieme cammini di riflessione sui temi della Pace che consentano a tutti noi di ritrovare profonde consapevolezze sul valore della vita, superando i comportamenti conflittuali, ricercando le vie per la  costruzione di reti sociali e di relazioni solidali, recuperando il riconoscimento delle diversità, prestando ascolto  alle altre "memorie" e "narrazioni", nell’ambito del progetto “ La Pace s’impara ”. L’Istituto Comprensivo “ Diaz - Manzoni” di Catania, con la collaborazione del Liceo Scientifico " Boggio Lera" di Catania, dell'Università di Catania:  Dipartimento di Scienze Umanistiche, Dipartimento Scienze della Formazione, Dipartimento Scienze Politiche e sociali; della Fondazione Ilaria Favara e Lucia Messina, del Comitato Provinciale di Catania per l' UNICEF, e degli  Assessorati alla Pubblica Istruzione del Comune e della Provincia di Catania, della Comunità di S.Egidio, del Cope, del Movimento per la Vita, dell'Associazione Ex-alunni del Liceo Cutelli di Catania, indìce la

Decima  Edizione  Premio Artistico Letterario " Ilaria e Lucia".
“ Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta” 

sul tema   “ ....il contagio dell'amore: un gesto di fiducia e di amore ne genera un altro e poi un altro ancora..."

Ilaria Favara e Lucia Messina, studiose universitarie della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania, perdono la vita terrena il 17.12.2001 a Parigi. Restano in vita con noi e per noi per la testimonianza di generosità ed altruismo, di comprensione dei valori essenziali, morali e religiosi della vita umana.

Il tema prescelto vuole mettere a fuoco la necessità avvertita di aprire un confronto sul tema della fiducia negli uomini, nelle idee e nelle Istituzioni. La crisi che attraversa il mondo contemporaneo, non soltanto sul piano economico, ma anche su quello valoriale; gli esempi negativi che ci vengono proposti dai mezzi dell'informazione, sia relativamente ai comportamenti della società sia a quelli dei singoli individui; la mancanza di un futuro certo e il conseguente allontanamento dai luoghi e dagli affetti di appartenenza, inducono, massimamente nei giovani, pessimismo e  sfiducia nel loro ruolo. La possibilità che essi possano incidere nella società per cambiarla, per garantire a tutti   una vita piena e significante nella quale sia possibile crescere, credere, progettare,  incontrare ed accogliere il diverso,  passa dalla forza dell' amore che avranno verso se stessi e dal coraggio di lottare per affermarlo nella società.

Il premio  è rivolto  agli allievi della scuola Primaria,  Secondaria di primo e secondo grado, ed agli studenti delle Università.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Agrippina Barone





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480737.html