Potenza (DI) ZERO - 2° premio di Matematica Zina Bianca
Data: Venerdì, 15 febbraio 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Scientifico statale “E. Boggio Lera” di Catania e l’Associazione “Zina Bianca Distefano”, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, indicono per l’anno scolastico 2012/13 il secondo concorso Provinciale di Matematica a squadre per studenti che frequentano il triennio di scuole secondarie di secondo grado statali denominato (POTENZA DI). Ciascun istituto potrà partecipare con una squadra costituita da sei studenti due frequentanti la classe terza, due frequentanti la classe quarta ed due frequentanti la classe quinta.
Art.2
INTITOLAZIONE
Il premio è dedicato alla memoria della prof.ssa Zina Bianca, insegnante e appassionata studiosa della matematica.
Art.3
FINALITA'
Il concorso mira ad individuare e a valorizzare, tra gli allievi, le eccellenze in campo logico-matematico al fine di potenziare nei giovani l’interesse e la motivazione allo studio della matematica e di promuovere il conseguimento di conoscenze disciplinari ed abilità specifiche sempre più elevate.
Art.4
DATA E SEDE DELLA PROVA
La prova verrà effettuata il 22 marzo 2013 presso la sede staccata del Liceo Boggio Lera, Corso Indipendenza 6, Catania.
Art.5
DOMANDA E TERMINE DI SCADENZA
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata tramite indirizzo: E-Mail: ctps020004@istruzione.it compilando il modulo allegato entro il 28 febbraio 2013. Entro il 10 marzo 2013 si comunicherà attraverso il sito WEB dell’Istituto (www.liceoboggiolera.it) l’avvenuta accettazione delle domande.
Art.6
TIPOLOGIA E ARGOMENTI DELLA PROVA
La prova del concorso sarà predisposta dall’apposita Commissione di cui al successivo art. 8 e sarà costituita da quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta. Ulteriori specifiche della prova e dei criteri di valutazione della stessa saranno enunciati nel Regolamento predisposto dalla Commissione, pubblicato in seguito e comunque prima dello svolgimento della prova stessa.
Art.7
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA
I partecipanti dovranno presentarsi il giorno fissato per lo svolgimento della prova presso i locali del Liceo alle ore 15 muniti di un valido documento di identità. La prova avrà inizio alle ore 15.30. Per lo svolgimento della prova saranno concesse due ore. Gli elaborati dovranno essere svolti sui fogli forniti dal Liceo all’inizio della prova e vidimati da almeno un componente la Commissione giudicatrice. Al fine di assicurare la riservatezza e l’imparzialità del giudizio, la prova sarà svolta con le stesse modalità dei pubblici concorsi: al termine ogni squadra consegnerà il proprio elaborato non firmato e privo di riconoscimento in una busta chiusa, contenente un’altra busta in cui i componenti la squadra riporteranno le proprie generalità. Entrambe le buste saranno fornite all’inizio della prova. Le buste contenenti i dati dei concorrenti saranno aperte al termine della correzione di tutti gli elaborati dopo l’assegnazione dei punteggi.
Art.8
COMMISSIONE ORGANIZZATIVA E GIUDICATRICE
La prova sarà predisposta da una Commissione presieduta dal prof. Mario Pennisi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania e da quattro docenti di Matematica. Per la vigilanza la commissione di cui sopra sarà coadiuvata da docenti del Liceo. La correzione degli elaborati avverrà collegialmente. La valutazione delle prove sarà a cura della Commissione che provvederà a stilare una graduatoria di merito e a redigere il verbale delle operazioni. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Art. 9
PREMI E PREMIAZIONE
La graduatoria ufficiale sarà nota sul sito web del Liceo. Saranno premiati i primi tre classificati con premi consistenti in:
1° classificato : 500 euro
2° classificato: 250 euro in libri
3° classificato: 100 euro in libri
I premi saranno consegnati durante una cerimonia presso il Liceo Boggio Lera, di cui le scuole interessate riceveranno notizia.
A tutti i concorrenti sarò consegnato un attestato di partecipazione.
Art.10
Indicazioni finali
Eventuali modifiche al presente bando saranno comunicate direttamente alle scuole interessate.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e novità si può contattare il Dirigente Scolastico all’indirizzo riportato nell’Art.5 o il sito Web del liceo.
Il dirigente
Prof.ssa Maria Giuseppa Lo Bianco





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480729.html