Corso - concorso ordinario per Dirigenti scolastici D.D.G. 22-11-2004 Rinnovazione procedura concorsuale – Legge 202/2010
Data: Martedì, 12 febbraio 2013 ore 07:10:00 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


MPI.AOODRSI.REG.UFF. 2999 USC - Palermo, lì 11/02/2013 - UFFICIO IVCandidati che non hanno superato le prove orali, nella procedura concorsuale annullata - Programma relativo al nuovo esame orale, rif. nota U.S.R. Sicilia Prot. 599 del 10 gennaio 2013:
o Progettualità ed azione formativa: aspetti di innovazione nell’azione formativa; la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza; percorsi di progettualità formativa.
o Il ruolo del dirigente scolastico fra innovazione e valutazione del sistema scolastico: Il sistema scolastico italiano; i sistemi scolastici europei; la qualità nella formazione; il dirigente scolastico fra competenze e responsabilità; la gestione delle risorse umane e professionali; le relazioni sindacali.
o L’organizzazione della scuola, la gestione del budget e della contabilità, la soddisfazione del personale e dell’utente: la contabilità e i controlli interni ed esterni; aspetti formativi, giuridici, amministrativi, comunicativi e relazionali nell’organizzazione della scuola.
o Lavorare con i gruppi, gestire la comunicazione, i rapporti con il territorio e i conflitti, leggere la dinamiche giovanili  nella scuola di oggi: i rapporti interni e con il territorio.
o Innovazione tecnologica e lavoro di rete: nuove tecnologie per la didattica e per la comunicazione; la valorizzazione dei soggetti e delle risorse nel contesto; il lavoro di rete come strumento e come metodo.
o L’offerta formativa specifica: piano, interventi, orientamento, valutazione, sostegno
il direttore generale
F.to Maria Luisa Altomonte





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480673.html