FAQ “Iscrizioni on line”
Data: Domenica, 10 febbraio 2013 ore 04:30:00 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Come posso inviare la domanda on line se non ho un computer o accesso a internet?
Contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della situazione. La scuola può inserire la domanda per conto della famiglia
Come posso trovare il codice della scuola a cui indirizzare la domanda d'iscrizione?
Accedere all'applicazione "Scuola In Chiaro" dal sito del MIUR o direttamente all'indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Dove si trova la funzione per la registrazione?
Per potersi registrare in "Iscrizioni on line" bisogna accedere al servizio www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare sul banner posto a destra
Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso).
Quando sarà possibile la registrazione?
Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell'avvio delle iscrizioni on line (fissato il 21/01/2013).
Ci sono degli orari prestabiliti per la compilazione del modulo di iscrizione on line?
No, il servizio, a partire dal 21 gennaio 2013, sarà disponibile 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Anche se ho un computer con accesso ad internet e la posta elettronica, posso chiedere alla scuola di poter essere seguito durante la compilazione della domanda on line?
Questo Ministero e le scuole si stanno adoperando per rendere la procedura delle iscrizioni on line accessibile a tutti. Pertanto, seppure dispone delle strumentazioni informatiche necessarie ma non può procedere autonomamente, può registrarsi a proprio nome al servizio delle "Iscrizioni on line" (sul sito www.iscrizioni.istruzione.it), ed eseguire la procedura presso la scuola destinataria dell'iscrizione. La scuola metterà a disposizione, in orari e giorni prestabiliti, i computer e personale scolastico per fornire delucidazioni al genitore che compila il modulo per proprio conto.
Non ho un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica come posso eseguire l'iscrizione?
Può rivolgersi alla scuola.
Qual è la procedura per la registrazione?
La corretta procedura della compilazione è quella descritta nella Guida rapida di cui si consiglia la lettura.
Per la registrazione posso utilizzare una qualunque casella di posta elettronica?
Sì, certamente. Si precisa, però, che lo stesso indirizzo di posta elettronica non può essere riutilizzato per un'altra registrazione.
Una volta registrato, quando riceverò il codice personale per accedere al servizio "Iscrizioni on line"?
Il sistema genera un'utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.
Dopo la registrazione, per posta elettronica ho ricevuto solo il codice personale ma non la password. Come devo fare?
In fase di registrazione si chiede l'inserimento di una password pensata dall'utente stesso. La password cioè non è generata dal sistema né è inviata per posta elettronica. Si consiglia pertanto di trascriverla e conservarla a parte. Se si è dimenticata la password, rientrare in "Registrazione" e cliccare sulla voce "Password dimenticata", verrà richiesto l'inserimento dell'utenza e la risposta indicata nella precedente registrazione alla domanda di controllo impostata. Una nuova password è spedita sulla casella di posta elettronica.
In fase di registrazione ho inserito il recapito telefonico errato. Posso modificarlo?
I dati del documento di riconoscimento, dei recapiti telefonici, di residenza e domicilio e di indirizzo di posta elettronica inseriti nella registrazione si possono aggiornare all'interno della stessa sezione. Una volta inserita l'utenza e la password cliccare sulla voce "Aggiorna dati di registrazione".
Ho effettuato con successo la registrazione utente per poter procedere all'iscrizione di mio figlio ma non ho ricevuto la e-mail con il codice personale. Devo eseguire di nuovo la registrazione?
No, non si deve fare una nuova registrazione.
Probabilmente la mail non è stata recapitata perché l'utente aveva la casella piena o l'indirizzo comunicato non era esatto. Un altro caso di mancato recapito è legato all'utilizzo di alcune caselle di posta elettronica certificata (PEC). Si raccomanda, quindi, di fare attenzione all'indirizzo email che si inserisce e di utilizzare una casella di posta elettronica non certificata.
Per cui, nel caso prospettato, si deve provare, in sequenza, ad effettuare il recupero utenza e il recupero password.
Si può anche procedere con il tentativo di inserire l'utenza formata da nome.cognome.f1 (oppure f2, f3, ecc.) e la password che l'utente ha scelto durante la registrazione. Una volta entrati nel sistema in questo modo, è possibile correggere l'email utilizzando la funzione "Aggiorna dati di registrazione".
Sono un genitore insegnante in possesso della casella di posta elettronica istituzionale "@istruzione". Posso registrarmi con questa casella?
No, la casella di posta elettronica istituzionale non può essere utilizzata a causa di vincoli tecnici che non consentono la presenza contemporanea della stessa e-mail su più gruppi dell'ILDAP. Per la registrazione occorre utilizzare pertanto una diversa casella di posta elettronica.
Come si recupera l'utenza ottenuta con la registrazione?
Entrare nell'applicazione "Iscrizioni on line", cliccare su "Recupera username" e seguire la procedura guidata. Occorre essere certi che l'indirizzo email comunicato in fase di registrazione sia quello corretto.
Come posso recuperare la password?
Entrare nell'applicazione "Iscrizioni on line", cliccare su "Password dimenticata" e seguire la procedura guidata. Occorre essere certi che l'indirizzo email comunicato in fase di registrazione sia quello corretto.
Quando inserisco il mio codice fiscale l'applicazione risponde che è incongruente Sono nata il 29 febbraio, dipende da questo? Come posso registrarmi?
No, certamente non dipende dal giorno della sua nascita. Verificare i dati immessi.
Mi sono registrata inserendo la mia password ma in fase di login per l'iscrizione la password prescelta non viene riconosciuta. Cosa devo fare?
Se la password non viene riconosciuta occorre procedere al recupero password tramite l'apposita funzione (vedi FAQ n. 15).
In fase di registrazione ho inserito il mio codice fiscale commettendo un errore di cui mi sono accorto all'atto dell'iscrizione di mio figlio (i dati erano qui precaricati). Non riesco a correggere il codice fiscale (se accedo, infatti, all'area "Aggiorna dati di registrazione" il campo "Codice fiscale" è disattivato), come devo procedere?
Il codice fiscale è un campo immodificabile, pertanto occorre rivolgersi alla scuola di destinazione e segnalare l'errore. Nemmeno la scuola potrà modificare tale dato in questa fase delle iscrizioni ma potrà farlo successivamente sui propri sistemi di archiviazione dati per la segreteria scolastica.
Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?
Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Suo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi. La scuola di destinazione è tenuta, nella fase di accoglimento della domanda di iscrizione, a correggere (o a far correggere dalla scuola di attuale frequenza) il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l'errore.
Ho più di un figlio da iscrivere a scuola devo fare tante registrazioni quanti sono I figli da iscrivere?
Certamente no. Con lo stesso nome utente ottenuto con la prima ed unica registrazione necessaria può iscrivere tutti i suoi figli.
Posso tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?
Sì, può interrompere l'immissione delle informazioni, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante "inoltra" si conclude la procedura trasmettendo sia alla scuola destinataria dell'iscrizione, sia alla scuola di partenza, la domanda di iscrizione.
Posso modificare una domanda già inoltrata?
Una domanda già inoltrata, non si può modificare on line. Se la domanda è stata già inoltrata deve rivolgersi alla istituzione scolastica destinataria della stessa e chiedere la restituzione entro i termini di presentazione delle domande.
Ho fatto la domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria per mio figlio e l'ho inoltrata alla scuola ricevendo dal sistema sia la conferma dell'inoltro che il numero progressivo della domanda stessa. Quando sono andato a riguardare i dati trasmessi mi sono accorto che alla domanda sulle vaccinazione la risposta era impostata sul NO, anziché sul SI. Come faccio a mettere a posto la domanda?
Occorre contattare la scuola di destinazione che può restituire la domanda alla famiglia tramite un'apposita funzione presente nel sistema; eseguita questa operazione, la famiglia rientrando in "Iscrizioni on line" potrà correggere l'informazione.
È vero che i genitori separati/divorziati non possono fare l'iscrizione on line?
Ovviamente anche i genitori separati/divorziati possono fare l'iscrizioni on line direttamente o chiedere alla scuola di essere assistiti ed aiutati. Quello che il sistema impone, nel caso di genitori separati/divorziati è la compilazione della voce relativa all'affido congiunto e l'inserimento, in caso di affido conginto, dei dati relativi al secondo genitore (di cui alcuni obbligatori, altri facoltativi) e la compilazione della voce relativa all'affido congiunto.
Come/quando sarò informato dell'accettazione della domanda?
Al momento dell'accettazione/non accettazione della domanda di iscrizione si riceve un messaggio e-mail sulla casella di posta elettronica comunicata al momento della registrazione.
Miur





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480640.html