Incontro Dirigenti Sperimentazione Portfolio dell’alunno disabile in maniera informatica
Data: Sabato, 09 febbraio 2013 ore 04:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si comunica ai Sigg. Dirigenti che giovedì 14 febbraio alle ore 10,30  presso questo Istituto avrà luogo un incontro di studio e progettazione di un percorso sperimentale che consente di attivare un Portfolio dell’alunno disabile in maniera informatica al fine di garantire e certificare la continuità educativa e di sviluppo nel processo di crescita e di maturazione dell’alunno disabile. La costruzione del documento in collaborazione con l’ASP e l’Equipe, coinvolge la famiglia nella lettura dei dati e verifica dei graduali traguardi raggiunti. Interverranno all’incontro insieme alla dott.ssa Angela Rapicavoli  i Dirigenti coordinatori dei CTRH della provincia ed il dott. Umberto  Mezzana  della Vannini Editoria Scientifica  di Gussago- Brescia. E’ gradita la partecipazione anche del Docente Referente coordinatore del Gruppo H d’Istituto. Si allega una scheda di presentazione del progetto ICF e si chiede la cortese collaborazione di inviare comunicazione di adesione entro il 12 febbraio 2013.

Il Dirigente Scolastico Istituto “G. Parini”                        
Giuseppe Adernò

ICF WEB   NEL SISTEMA SCUOLA

Il progetto proposto, si prefigge lo scopo di attuare nella scuola la presa in carico integrata degli alunni disabili attraverso l’utilizzo della Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, versione bambini e adolescenti (ICF-CY), e di creare una banca dati per la disabilità, omogenea a livello territoriale.
Nell’anno scolastico 2012 – 2013 con scadenza 2014 verranno coinvolte un numero selezionato di scuole e di CTRH (Centri Territoriali di Riferimento per la Disabilità) con la finalità di studiare l’assetto e il miglioramento apportato nelle scuole aderenti a questo progetto pilota nella vostra provincia così da poterlo estendere, negli anni futuri, a tutti gli istituti presenti in città e provincia.
Ambito formativo: diretto agli insegnanti e ai formatori , per una comprensione della natura e delle finalità del sistema di Classificazione “ICF-CY” dell’OMS allo scopo di condividere un modello unico , efficace ed affidabile, di valutazione funzionale nel contesto scolastico; Ambito applicativo: diretto agli insegnanti e ai formatori, per l’applicazione del sistema di Classificazione “ICF-CY” mediante l’uso della piattaforma www.integrazionecontesti.it , disponibile in rete , che permette la condivisione dei dati tra gli interlocutori.
Partner del Progetto:
Argonavis Srl opera nel settore informatico propone ad aziende pubbliche e private soluzioni ed applicazioni basate sull’utilizzo delle reti di telecomunicazioni e internet, che riguardano i servizi di reti, la sicurezza informatica, la gestione della Privacy e la gestione documentale; Argonavis Srl ha sviluppato la Piattaforma “Integrazione Contesti” ed ha ottenuto l’ autorizzazione dell’ OMS. La piattaforma fa uso del Sistema di Classificazione fornito dall’OMS stessa attraverso il Centro di Collaborazione Italiano.
Vannini Editrice Scientifica Srl. opera nel settore dalla formazione specialistica per fornire agli operatori sempre maggiori approfondimenti scientifici, tecnici e operativi, tramite risposte concrete, pratiche e immediatamente spendibili, ai bisogni quotidiani delle persone con disabilità.
Pubblica collane di libri dedicate alla psicologia, all’apprendimento e alla disabilità. Collabora con AAIDD American Association of Intellectual & Devolpment Disabilities, la più grande organizzazione che si occupa di Disabilità Intellettiva nel Mondo traducendo e curando i manuali fondamentali nel campo delle disabilità intellettive.
Vannini Editrice Scientifica Srl cura l’edizione italiana della rivista AJIDD, American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities la più antica (1896), nota e prestigiosa rivista internazionale sulle disabilità intellettive.
AIRIM - Associazione Italiana per lo studio della disabilità intellettive ed evolutive - opera senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere il coordinamento tra Operatori e Centri che si occupano di Ritardo Mentale e nell’ambito della propria mission organizza gruppi di ricerca con il compito di produrre contributi scientifici e pratici in ambiti importanti per la Qualità della vita delle persone disabili.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di :
  • Predisporre per gli alunni disabili il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) personalizzato secondoi criteri del modello bio-psico-sociale alla base della classificazione internazionale “ICF-CY”;
  • Predisporre il Progetto scolastico (PEI/PSP/PDP) tra operatori della scuola, dei servizi sanitarie sociali, in collaborazione con i familiari , nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno;
  • Erogare una formazione in materia di classificazione ICF-CY;
  • Disporre una formazione omogenea degli insegnanti per:
  • Un utilizzo dell’ ICF in funzione dell’elaborazione del PEI
  • Un utilizzo condiviso e integrato della piattaforma Integrazione Contesti;
  • Erogare un supporto continuo di assistenza tecnica per tutto l’anno scolastico in meritoall’uso dello strumento tecnico (piattaforma Integrazione Contesti);
  • Eseguire uno studio scientifico sul percorso svolto, attraverso il supporto di AIRIM
( ASSOCIAZIONE ITALIANA per il RITARDO MENTALE), per definire criteri omogenei a livello
territoriale, rispondendo a quanto richiesto sul protocollo d’ intesa tra il MIUR ed il Ministero
della Salute siglato il 12 luglio 2012.
Il progetto prevede:
  • L’abilitazione e utilizzo per l’anno scolastico 2012 – 2013 con scadenza giugno 2014 per il
numero degli alunni disabili che si Desidera inserire in piattaforma.
  • FORMAZIONE 25 ore di formazione così suddivise: 5 pomeriggi con orario 14-19 durante i quali si apprenderà l’utilizzo condiviso e integrato della piattaforma Integrazione Contesti; laformazione prevede tutti i cenni necessari per raggiungere un grado di conoscenza basilare di ICF.
  • TUTORAGGIO Il supporto di un tutor specializzato per l’assistenza on-line durante tuttol’anno, destinato a insegnanti / medici / familiari. Questo servizio sarà sempre attivo pergarantire una consulenza in tempo reale agli utilizzatori che dovessero incontrare difficoltànello start up ed in casi particolari successivi;
  • VERIFICHE la verifica statistica degli utilizzi a metà percorsola sintesi finale al termine dell’anno scolastico sull’andamento del progetto ela partecipazione al convegno con le scuole aderenti e gli enti territoriali per il consuntivo e la relazione finale.
Dott. Umberto Mezzana





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480621.html