La professione dell'insegnante nel 2025: quali prospettive per il futuro? È ora disponibile un nuovo modulo!
Data: Giovedì, 07 febbraio 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Leggete il nuovo modulo su La professione dell'insegnante nel 2025: quali prospettive per il futuro? e partecipate alla discussione con i vostri colleghi riguardo alle prospettive per il futuro. Questa attività introduce un nuovo tipo di materiale eTwinning per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Il materiale e le istruzioni possono essere utilizzati da tutti i docenti, per esempio con i colleghi della stessa scuola o di altre scuole, per iniziare una discussione di gruppo sulle diverse prospettive della professione. Il materiale è composto da cinque scenari che presentano i possibili sviluppi futuri della professione degli insegnanti nella scuola dell'obbligo nel 2025. Riflettendo su questi scenari, gli insegnanti sono incoraggiati a discutere ed esplorare le diverse idee su come potrebbe configurarsi la professione nel 2025 e oltre. Potete accedere al modulo da qui.

La professione dell’insegnante nel 2025: quali prospettive per il futuro?
Questa attività presenta un nuovo tipo di materiale eTwinning a scopo di sviluppo professionale per gli insegnanti. Il materiale e le istruzioni possono essere usati da tutti gli insegnanti, per esempio con i colleghi della stessa scuola, per iniziare un gruppo di discussione sulle diverse prospettive per il futuro della professione, o con insegnanti di altre scuole.

Il materiale consiste in cinque scenari che illustrano diversi futuri possibili per la professione dell'insegnante nella scuola dell'obbligo nel 2025. Riflettendo sui possibili sviluppi futuri attraverso i cinque scenari, gli insegnanti sono invitati a discutere ed esplorare le diverse idee su come potrebbe configurarsi la professione nel 2025 e oltre.
 
Questa attività è adattabile e può essere eseguita in gruppi di qualsiasi dimensioni (minimo due parteciparnti) e richiede circa due ore per essere completata. Il materiale scaricabile comprende delle istruzioni passo passo. Inoltre, sul Desktop è stata aperta una Sala Insegnanti dedicata a questo modulo, per consentire agli insegnanti di condividere le loro opinioni e idee con i colleghi. Il modulo può essere utilizzato anche per progetti eTwinning dedicati ai soli docenti. Questo modulo è stato creato nell'ambito di Tellnet - Teachers’ Lifelong Learning Network (http://www.tellnet.eun.org), un progetto finanziato dal programma per l'Apprendimento permanente, Key Activity 4 della Commissione Europea.

 
 
Tipo di attività: sviluppo professionale per insegnanti
Strumenti e metodo: lavoro di gruppo, discussione collettiva
Pubblico target: insegnanti e professionisti dell'istruzione
Livello: intermedio/avanzato
Durata: 2 ore
Materiale: È possibile scaricare gli scenari (pdf) per ciascun partecipante
 
Altro materiale di supporto:

    Video su YouTube
    Presentazioni on Slideshare
    Articolo e dossier su Insight

 
Risultati: Ciascun gruppo di insegnanti deve riassumere le proprie valutazioni e presentarle agli altri gruppi. I risultati finali possono essere raccolti in presentazioni di PowerPoint, elenchi, brevi testi o semplicemente in una presentazione orale. Dopo la presentazione, i gruppi possono discutere fra loro e scambiarsi opinioni e riflessioni, considerando in particolar modo gli scenari più criticati o apprezzati.

Suggerimenti: Ciascun gruppo è invitato a scegliere uno scenario e a stabilire se è verosimile o meno. Gli insegnanti possono elencare vantaggi e svantaggi, confrontare lo scenario con la situazione attuale, rapportarlo alla propria esperienza e proporre suggerimenti per lo scenario più probabile o desiderabile.

Obiettivi: Questo modulo si basa sull’analisi di cinque scenari fittizi che rappresentano il futuro della professione dell’insegnante nel 2025. Si tratta di storie di futuri possibili, che immaginano come potrebbe strutturarsi la professione dell’insegnante dopo il 2025. Lo scopo finale è quello di superare gli stereotipi e stimolare la riflessione sulle possibili evoluzioni della situazione attuale.
 

    Web Editor: Maillard Pierre
    Pubblicato: 07.12.2012
    Ultimo aggiornamento: 11.01.2013
Etwinning.net





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480592.html