A.N.I.D.A. il progetto Diversamente Moda sbarca a Milano
Data: Mercoledì, 06 febbraio 2013 ore 06:15:00 CET
Argomento: Redazione


Egregio Dott. ……
chi Le scrive è l'Anida Onlus, un'associazione che sin dalla sua nascita, datata gennaio 2005, si è fortemente impegnata nella difesa dei diritti dei diversamente abili ed in particolare, ha puntato al loro inserimento lavorativo per una reale integrazione sociale attraverso nuove ed emozionanti iniziative, come quella che Le andremo a sottoporre. Oggi tornano in auge i mestieri. In tempo di crisi bisogna valorizzare l'imprenditoria e promuovere occasioni di sviluppo stabili e durature, attraverso la produzione di beni ad alto valore aggiunto evitando di fare concorrenza ai Paesi emergenti sulle produzioni a basso contenuto tecnologico, di modesta creatività e di mediocre utilizzo. In particolare, nel settore dell'alta Moda e del semi-sartoriale c’è una manifesta carenza di manodopera specializzata in grado di cucire determinati capi.

Da queste premesse è nato il primo "Laboratorio Sperimentale di Moda". Tale esperienza, rivelatasi entusiasmante, ha visto la collaborazione di diversamente abili, modelle e giovani professionisti del settore, coadiuvati da alcuni responsabili dell'associazione. Tutti insieme, hanno realizzato un campionario di abiti che verrà esposto e  presentato di persona da alcuni coordinatori del progetto durante la prossima settimana della moda in programma a Milano dal 20 al 26 febbraio 2013.

Per l'occasione, il Presidente della Camera Nazionale della Moda di Milano Mario Boselli ci ha riservato un corner della manifestazione. Già precedentemente, l'associazione era stata invitata a presentare i suoi capi durante Milano Moda di settembre 2012, ma a causa delle poche risorse economiche e del mancato appoggio delle istituzioni è stata costretta a rinviare. Al di là degli inviti, il cav. Boselli ha premiato l'idea di un laboratorio di cucito per capi di alta Moda e si è impegnato non appena il laboratorio sarà operativo a segnarlo alle maison loro associate, affinché valutino la possibilità di affidare delle commissioni.

Tutte le fasi salienti del progetto sin dalla nascita dell'idea sono presenti sul nostro sito www.anidaonlus.it.

La presentazione che avverrà a Milano vuole essere il preludio alla futura realizzazione di un'impresa sociale che realizzi in proprio un laboratorio sartoriale per la produzione di abbigliamento di qualità medio-alta. L'associazione è convinta che nel mondo delle Diverse Abilità si nasconda una forza lavoro con un potenziale enorme. 

Per realizzare tali iniziative, visto lo scopo non lucrativo dell'associazione che mi onoro di presiedere, c'è bisogno di aziende non "miopi" e desiderose di supportare iniziative socio-industriali che puntano a trasformare il disabile da "zavorra" in “ricchezza” per il Paese. Sicuri della bontà del progetto, vorremmo chiederle di abbinare il suo brand aziendale all'iniziativa. Considerata la valenza imprenditoriale e sociale dell'iniziativa, nonché il prestigioso contesto dell'evento in programma durante il prossimo febbraio nel capoluogo lombardo, Le chiediamo un supporto finanziario per l'allestimento dello stand e per la produzione tipografica dei cataloghi stampati. Il  logo della sua Azienda sarebbe riprodotto su tutto il materiale illustrativo secondo modalità ed entità da concordare e sarebbe associato alle opportunità future di collaborazione che potrebbero nascere durante l'evento.

Saremmo lieti di conoscerla presentandole di persona l'iniziativa facendole visita. Fiduciosi che voglia riscontrare positivamente la presente, attendiamo una sua indicazione circa la data ed il luogo a lei più congeniali
download brochure
Il Presidente Nazionale
Giuseppe Sannino
Anidaonlus.it/anida/category/eventi/diversamentemoda/


Per Contatti  Segretario Nazionale  Luigi Esposito  Cell. 338.9016693





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480578.html