Aspettando 'RESTAURO 2013', XX edizione
Data: Mercoledì, 06 febbraio 2013 ore 04:00:00 CET
Argomento: Redazione


Giunge alla ventesima edizione il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, in programma a Ferrara dal 20 al 23 marzo 2013. Rinnovato già dalla passata edizione nell’immagine, nei contenuti e nell’approccio metodologico e operativo RESTAURO si prepara a confermarsi l’appuntamento internazionale più importante per gli esperti, i ricercatori e gli studiosi del settore. Tra i temi portanti di Restauro 2013 ci sarà proprio il soccorso al patrimonio artistico e architettonico a ridosso di un evento catastrofico. Verranno illustrate le operazioni di soccorso e messa in sicurezza attuate nell’immediato post-terremoto del 20 e 29 maggio 2012 in Emilia-Romagna, da cui prenderà avvio la riflessione circa le strategie e i modelli di intervento da mettere a punto per un restauro.

Un importante contributo alla discussione e alla ricerca proviene dalla Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, dal Laboratorio TEKNEHUB, Tecnopolo Università di Ferrara, Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna e dal Diaprem, che mettono in campo le proprie competenze come motore rigenerativo della filiera al fine di porre al centro il ruolo del progetto e dell’innovazione.

Al Salone del Restauro la Piattaforma Costruzioni sta organizzando uno spazio -mostra integrato in cui i Laboratori e le imprese della Regione mettono a disposizione le proprie competenze verso una ricostruzione consapevole, declinata secondo le tecniche costruttive della tradizione, aggregando ricerca, imprese, innovazione.

Al Salone del Restauro di Ferrara quest’anno si gioca. Perché un gioco serio può permettere di capire e scoprire nuove dimensioni dell’Heritage.

Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Laboratorio TekneHub, Piattaforma Costruzioni - Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna - Aster, sta organizzando per il Salone del Restauro 2013 uno spazio sperimentale, nella forma e nei contenuti, con lo scopo di esplorare i concetti legati alla conservazione del patrimonio storico e culturale, tramite strumenti originali ed innovativi, basati su metodologie studiate per facilitare la condivisione dei saperi e la creazione di nuove conoscenze.

All’interno di un allestimento colorato e polifunzionale, realizzato in modo da richiamare i mattoncini LEGO, si proporranno giornate dense di appuntamenti con l’obbiettivo di stimolare la riflessione sul valore dell’Heritage e dell’architettura conservativa, attraverso una metodologia basata sui famosi mattoncini colorati: il LEGO® SERIOUS PLAY®.

Segreteria Organizzativa
Acropoli s.r.l
Viale Mercanzia Bl. 2 B Gall. A n.70, 40050 Centergross Bologna
Tel. + 39 051 6646832 | Fax. + 39 051 864313
www.salonedelrestauro.com
info@salonedelrestauro.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480575.html