Lettera ai lettori, ad un anno dall’incarico di Direttore di AetnaNet.org (5 febbraio 2013)
Data: Martedì, 05 febbraio 2013 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Cari Amici Lettori
Nel giorno di Sant’Agata dello scorso anno ho ricevuto dalla Presidenza del Consorzio Aetnanet la comunicazione dell’incarico di Direttore del sito on line di Aetnanet.
A distanza di un anno rinnovo  in spirito di servizio alla scuola, che amo tanto e che considero la mia “missione”, la disponibilità e l’impegno a mantenere alto il prestigio di un sito informatico  delle scuole catanesi in rete come “Consorzio Aetnanet” che in questi anni ha conseguito molteplici progressi e lusinghieri successi.
Aetnanet è nata come rete di scuole nel 2001 da un’idea brillante dell’Ispettore Elio Lamonica, maturata all’interno del Gruppo provinciale per l’autonomia scolastica, e condivisa dall’allora Provveditore agli Studi di Catania, dott. Vito Cardella e partecipata al Presidente della Provincia Regionale di Catania, on. Nello Musumeci.
 Un consorzio istituzionale aperto a tutte le scuole della Provincia di Catania che hanno aderito in massa e ora esteso a tutte le scuole della Regione Sicilia, disponibile ad espandersi sull’intero territorio nazionale, in considerazione dell’elevato numero di “visitatori” e amici lettori.
Il sito web è diventato ormai un riferimento non solo per la scuola catanese e siciliana bensì per tutta la scuola italiana ed è frequentato da migliaia di operatori scolastici che ogni giorno vi leggono le novità scolastiche e quanto serve per meglio comprendere la realtà scolastica in costante e repentina trasformazione.
Questo successo si deve certamente a tutti gli Operatori di Aetnanet, al Comitato di gestione formato dalle nove scuole-polo, al Comitato di redazione, al Comitato dei garanti, al Webmaster, al Presidente del consorzio e a tutti i Direttori che si sono succeduti in questi undici anni, ai quali rivolgo il mio riconoscente saluto e ringraziamento.
Analizzando le ultime statistiche (vedi sotto.)



Possiamo notare come il picco delle “visite”  è stato nel mese di settembre 2012 con 182.502 visitatori diversi che si sono collegati almeno una volta al mese realizzando ben 294.805 contatti, visualizzando ben 4.440.563 pagine web a dimostrazione del fatto che i quasi 200 mila visitatori si soffermano con attenzione e partecipazione ai contenuti pubblicati.
A differenza di altri siti abbiamo anche pubblicato i dati di audience, perché i valori dipendono dai risultati ai quali noi teniamo tanto.

Come appare ben evidente dalla lettura dei dati statistici il sito ha retto molto bene  nei confronti con altri siti di carattere scolastico e siamo veramente soddisfatti del lavoro svolto.
Mentre rinnovo i più sentiti ringraziamenti ai carissimi Collaboratori del comitato di Redazione al Webmaster e quanti collaborano con ammirevole dedizione, rivolgo un particolare saluto ed augurio ai cari Lettori di ogni parte d’Italia, chiedendo loro di voler inviare notizie circa la tantissime iniziative scolastiche che rendono viva e bella la nostra scuola, nonostante i molteplici e sempre maggiori disagi.

Il sito Aetnanet si distingue in maniera netta da un sito sindacale, che ha come obiettivo la difesa di categorie specifiche di personale e la consulenza di parte, e tende essenzialmente a promuovere la qualità della scuola e in particolare l’autonomia scolastica.
Senza togliere o invadere lo spazio degli altri siti, Aetnanet non fa consulenza e non s’intesta battaglie di contrasto, ma si limita a evidenziare le problematiche che afferiscono all’universo scuola e a riportare le molteplici voci degli operatori scolastici, ai quali si forniscono anche informazioni circa le novità e le disposizioni ministeriali.
La pluralità di voci, di presenze e di esperienze renderà il nostro sito ancor più vivo e dinamico e contribuirà a dare una reale e positiva immagine delle nostre belle scuole, palestra di vita, di educazione  e di cittadinanza.

Giuseppe  Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480569.html