Le vie delle lettere. La Tipografia Medicea tra Roma e l'Oriente
Data: Lunedì, 04 febbraio 2013 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Prosegue fino al 22 giugno 2013  la mostra dal titolo “Le vie delle lettere. La Tipografia Medicea tra Roma e l’Oriente” Si tratta della prima esposizione dedicata ai manoscritti orientali della Biblioteca, la cui storia è strettamente connessa con la storia della Tipografia Medicea. Fondata a Roma nel 1584 per iniziativa di papa Gregorio XIII sotto il patrocinio di Ferdinando de’ Medici (allora cardinale in Roma).

La Tipografia  Medicea si proponeva di fornire strumenti (grammatiche, lessici, testi canonici sacri e liturgici) per la diffusione della fede cattolica presso le chiese d’Oriente e per un’educazione ortodossa del clero orientale in Roma. Inoltre essa aveva il duplice fine, commerciale e scientifico, di introdurre libri a stampa nel mercato orientale e di raccogliere in Oriente importanti manoscritti contenenti opere scientifiche, filosofiche, linguistiche, letterarie e teologiche.

Gran parte del materiale della Stamperia si trova  a Firenze, presso la Biblioteca Medicea Laurenziana: si tratta di numerosi manoscritti di grande pregio, raccolti in Oriente, nonché di testi a stampa prodotti dalla Stamperia. La mostra si propone di far conoscere, attraverso l’esposizione di tale materiale (manoscritti, libri stampati, caratteri, documenti d’archivio), la storia della Stamperia e delle persone che ad essa collaborarono, in quanto testimonianza di un’attenzione curiosa e costruttiva per le culture del Vicino Oriente. Si offre quindi uno sguardo sulle intense relazioni culturali, politiche e commerciali che hanno unito la Toscana di Ferdinando II e la Roma di Gregorio XIII con l’Oriente, in particolare con Turchia, Levante, Persia ed Etiopia.
 
Per informazioni 055 210760
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana
lunedì-sabato 9.30-13.30 
E-mail: b-mela.mostre@beniculturali.it
Sito web: http://www.bmlonline.it


rosita.ansaldi@tin.it









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480555.html