Premio Abbiati “Per la scuola” XI edizione – 2013
Data: Domenica, 03 febbraio 2013 ore 21:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il Premio ABBIATI “Per la SCUOLA” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di ogni ordine, grado e profilo giuridico. Sono escluse le scuole musicali, i conservatori, le accademie e le istituzioni musicali (teatri, società di concerti, concorsi, corsi di perfezionamento) pubblicamente o privatamente finanziate. L’iscrizione e la partecipazione sono libere. Concorrono al premio ABBIATI “Per la SCUOLA” insegnanti, istituti o plessi scolastici che abbiano ideato e realizzato progetti educativi originali e innovativi, diretti a dimostrare:
- l’importanza didattica, affettiva e comunicativa della musica ‘pratica(ta)’ e ‘insieme’
- le capacità formative e di crescita personale sviluppate dalla conoscenza musicale
- il ruolo formativo e pedagogico dell’educazione musicale
- l’educazione musicale come tramite naturale di integrazione sociale e interculturale
- l’educazione musicale come strumento di conoscenza e documentazione di realtà locali
- l’uso didattico delle tecnologie scolastiche che testimoni - in collaborazione con altri insegna(me)nti - la vocazione multidisciplinare dell’educazione musicale
- le prospettive professionali aperte dalla conoscenza della musica

I progetti potranno avere forme e/o attuazioni diverse: attività di ensemble, di orchestre e di coro, spettacoli o percorsi teatrali ideati e realizzati dai ragazzi, realizzazioni di supporti multimediali specifici, inchieste o indagini sul campo.

I progetti dovranno essere collettivi e di durata (almeno) annuale; in corso o conclusi nell’anno scolastico 2011-2012. Ai fini della valutazione dovranno essere documentati nei mezzi ritenuti idonei e consentiti dalle singole disponibilità scolastiche.

La selezione dei progetti è affidata a una giuria di esperti coordinata dal presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali o da suo rappresentante. Qualora si ritenesse necessario, la giuria potrà richiedere la presentazione di ulteriori materiali documentali. La giuria si riserva la possibilità di attribuire uno speciale “PREMIO VERDI NELLA SCUOLA” a una singola proposta di particolare valore conoscitivo legata all’autore o al mondo culturale italiano dell’Ottocento approfondito nei suoi legami con l’opera.

La premiazione con la consegna dei diplomi d’onore avverrà a Fiesole, a cura dell’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia, con modalità che saranno comunicate in seguito a tutti i partecipanti, e sarà preceduta da un seminario-incontro pubblico con i vincitori e i rappresentanti degli enti patrocinanti. Ai vincitori potrà essere altresì proposta la partecipazione attiva alla giornata di premiazione o altre iniziative indette da sostenitori e patrocinatori. La partecipazione al Premio implica che il Comitato Musica Cultura possa utilizzare i lavori e i materiali documentali, per eventuali pubblicazioni, supporti audio-video, studi e ricerche di settore realizzate per uso interno, in collaborazione con gli enti patrocinanti, o per conto di istituzioni che operano nel settore dell’educazione e formazione musicale.

Gli interessati dovranno richiedere la scheda di partecipazione a Comitato Musica e Cultura – PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA Unione di Comuni Fiesole-Vaglia – Piazza Mino 26 - 50014 Fiesole e-mail: musicaecultura@comune.fiesole.fi.it.

Entro il 6 aprile 2013 allo stesso indirizzo dovranno essere inviati la documentazione dei progetti e la scheda statistica predisposta dalla Giuria.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480553.html