11 Ambasciatori della memoria al Quirinale nella Giornata della Shoah
Data: Giovedì, 31 gennaio 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Tra i duecento studenti che  hanno partecipato ( martedì 29 gennaio) alle celebrazioni della “Giornata della memoria”  al Quirinale, la delegazione catanese è stata costituita  da 11 studenti: tre dell’Istituto Archimede, campioni di robotica , quattro del Liceo “Galileo Galilei”  alcuni dei quali hanno già partecipato ai campi di sterminio di Auschwitz   e Birkenau insieme al Ministero Profumo: e quattro  ragazze dell’Istituto “G. Parini”   in rappresentanza dei 15 studenti che hanno realizzato un originale video sulla Shoah che l’Ambasciata Tedesca ha inserito nel pagina internet della Giornata della Memoria a disposizione degli studenti della Germania. Hanno guidato la delegazione i presidi Romana Romano, Gabriella Chisari e Giuseppe Adernò insieme ai docenti referenti dei rispettivi Istituti.
Fortemente coinvolti nell’evento gli studenti si sono sentiti protagonisti di un evento nazionale che costituisce una vera lezione di vita anche grazie alla testimonianza dei sopravvissuti alla Shoah.
Luca Rosalia, studente del Liceo Galilei è intervenuto a nome degli studenti che hanno partecipato alla missione ad Auschwitz.
Visitando la Sinagoga ebraica e al Museo storico del Ghetto gli studenti hanno fatto esperienza di una presenza culturale e civile che nei libri non viene raccontata.
La manifestazione, ultima del settennato del Presidente Napolitano, è stata particolarmente solenne per la presenza di numerosi  testimoni e sopravissuti alle violenze naziste ed è stata più volte ricordata Rita Levi Montalcini.
Nel messaggio del Ministro Profumo è significativo il monito che a scuola  non basta diventare bravi professionisti attraverso lo studio, ma occorre diventare cittadini attivi e responsabili capaci di pensare e, guardando il passato, progettare un futuro migliore.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it

Nella foto. Delegazione catanese al Quirinale







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480517.html