XXI Olimpiade di Filosofia - bando di partecipazione
Data: Giovedì, 31 gennaio 2013 ore 00:30:00 CET
Argomento: Redazione


1. Criteri di svolgimento dell prova
 1.1 La gara - fin dalla FASE D’ISTITUTO - e successivamente nelle FASI REGIONALE, NAZIONALE ed INTERNAZIONALE prevede un’unica prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico.
1.2 Gli studenti svolgeranno la prova in UNA delle seguenti lingue straniere: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO

1.3 Nella produzione del saggio – secondo l’orientamento affermatosi nelle ultime edizioni – è bene curare la PROBLEMATIZZAZIONE e l’ARGOMENTAZIONE più che la descrizione delle idee nella mera dimensione storica. La ricostruzione storica, pertanto, ha principalmente funzione di cornice ai problemi trattati e alla loro discussione critica; ne costituisce, cioè, la CONTESTUALIZZAZIONE.
Al fine di adeguare le performances degli studenti partecipanti alla gara 2013 agli standard internazionali di riferimento, potrà essere utile – in fase di preparazione - prendere visione degli elaborati delle precedenti edizioni delle Olimpiadi (http://www.philosophy-olympiad.org/).


2. OGGETTO DELLA PROVA


2.1 La Commissione esaminatrice preparerà una terna di tracce tra le quali verrà sorteggiato, alla presenza dei partecipanti, un solo tema da svolgere, il cui argomento generale sarà:

QUALI VIRTÙ PER LA CITTADINANZA?


2.2. La durata della prova sarà di quattro ore. La valutazione degli elaborati verrà effettuata secondo i criteri indicati al punto 3.1


3. VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCES


3.1 La valutazione delle performances sarà effettuata:
- da una commissione di docenti nelle singole scuole per la selezione d’Istituto;
- da commissioni nominate ad hoc dalle sezioni locali della SFI per la selezione
Regionale;
- da un’unica commissione nominata dalla SFI per la selezione Nazionale.

3.2 Per la valutazione, le commissioni adotteranno i criteri indicati nel regolamento internazionale e sotto riportati:
1. aderenza alla traccia,
2. comprensione filosofica dell'argomento,
3. validità argomentativa,
4. coerenza e originalità.


4. FASI E LIVELLI DEL PROCESSO DI SELEZIONE

4.1 SELEZIONE D’ISTITUTO: entro il 16 Marzo 2013
Ciascun Istituto d’Istruzione Superiore che desideri partecipare alla gara internazionale,
nominerà una commissione di docenti formulerà autonomamente una terna di tracce, da cui verrà sorteggiato, alla presenza dei partecipanti, un solo tema da svolgere pertinente all'argomento su indicato e procederà alla valutazione. Dopo aver svolto la selezione interna, dette Commissioni segnaleranno i vincitori alla COMMISSIONE REGIONALE DI PERTINENZA, candidandoli a partecipare al turno regionale di selezione. La segnalazione riguarderà il nominativo di UNO studente per ogni Istituto partecipante (Si considera Istituto unico anche quello che comprende più indirizzi). Verrà altresì comunicata alla Commissione regionale la lingua straniera scelta da ciascuno studente partecipante.
Nel caso in cui, a livello regionale, il numero delle scuole partecipanti sia particolarmente
esiguo, i Coordinatori responsabili per ciascuna regione potranno autonomamente decidere di ammettere alla selezione regionale PIÙ DI UNO studente per ciascun Istituto, informando per tempo le scuole interessate.


4.2 SELEZIONE REGIONALE: entro l’ 8 Aprile 2013
L’organizzazione delle selezioni regionali sarà curata dalle Commissioni ad hoc istituite (dove possibile) presso le sezioni locali della SFI.
Gli studenti – RISULTATI VINCITORI ALLA SELEZIONE D’ISTITUTO - parteciperanno ad una gara regionale (o interregionale) di cui saranno comunicate le rispettive sedi e date dalle Commissioni regionali.
I vincitori della selezione regionale – in numero di UNO STUDENTE PER OGNI REGIONE – parteciperanno alla gara nazionale.


4.3 SELEZIONE NAZIONALE: Roma 16 aprile 2013
Alla gara nazionale - che si svolgerà a Roma il giorno 16 aprile 2013 – parteciperanno gli studenti risultati vincitori alle selezioni regionali. Nell’ambito della selezione nazionale verranno individuati i DUE studenti italiani che parteciperanno alla gara internazionale che si svolgerà a Odense Denmark 16-19 maggio 2013.

5. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

5.1 Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa ne faranno richiesta ai Coordinatori regionali SFI di pertinenza inviando la richiesta anche al Coordinatore nazionale. (La richiesta può essere inoltrata utilizzando la scheda elettronica scaricabile dal sito SFI www.sfi.it).


5.2 Sulla domanda di partecipazione sarà indicato il nome di un docente referente che curerà il coordinamento dei lavori all’interno dell’istituto e assumerà la responsabilità dei rapporti con i comitati organizzativi (regionali e nazionali).

5.3 Sono ammessi gli studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori e che non abbiano compiuto 20 anni.


5.4 A selezione interna ultimata (entro il 16 Marzo 2013), i singoli Istituti comunicheranno ai Coordinatori regionali SFI di pertinenza i nominativi dei partecipanti con l’indicazione del punteggio conseguito da ciascuno studente e l’indicazione della lingua utilizzata. Le Commissioni regionali cureranno i rapporti con le scuole del territorio e organizzeranno la selezione, istituendo eventualmente anche premi regionali.


5.5 Gli studenti partecipanti dovranno dichiarare la propria disponibilità a recarsi (a proprie spese o della scuola di provenienza ed eventualmente accompagnati da un docente o da un genitore):
- a ROMA per la selezione nazionale;
- in ODENSE, DENMARK per la selezione internazionale.


Agli studenti che risulteranno più meritevoli nella gara nazionale - nella prospettiva della
valorizzazione delle eccellenze - il consiglio Direttivo della Società Filosofica Italiana ha deliberato l’assegnazione di due premi: il primo di € 300,00 + diploma di merito; il secondo di € 200,00 + diploma di merito.


- Coordinatori regionali SFI ai quali le scuole comunicheranno le iscrizioni: gli indirizzi saranno pubblicati sul sito della SFI: www.sfi.it.

- Coordinatore nazionale: Prof.ssa Carla Guetti - e-mail: carla.guetti@sfi.it; carlaguetti@libero.it Società Filosofica Italiana:
Tel/fax 06 8604360 - Sito web: www.sfi.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480512.html