Il taglio delle vacanze scolastiche, la solita manovra vergognosa
Data: Mercoledì, 30 gennaio 2013 ore 07:15:00 CET
Argomento: Attività parlamentare


La farsa della proposta di Monti-ha dichiarato Luca Cangemi, segretario circolo "O.Benario" del PRC- sul taglio delle vacanze scolastiche, lasciata circolare per un giorno e poi smentita, è la solita manovra, cucinata in forme diverse ma sempre con gli stessi obiettivi: colpire i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici della scuola, aumentare e dequalificare il tempo di lavoro, introdurre mansioni improprie e figure private (come quelle connesse alla trovata della scuola-parcheggio estiva), gravare sempre più le famiglie di contributi scolastici. Dietro questa proposta, così come quelle sull’orario di qualche mese fa, vi è un’ideologia che odia la scuola pubblica e disprezza chi vi lavora. Oggi si lancia la provocazione per fare un po’ di demagogia a fini elettorali e per preparare il terreno a futuri interventi.

Ovviamente questi signori che fremono per tenere aperte le scuole ad Agosto, sono gli stessi che, con i tagli, hanno drasticamente diminuito il tempo scuola vero, affossato discipline fondamentali, diminuito le ore di lezione e di laboratorio, reso impossibile il tempo pieno e il tempo prolungato nella maggior parte del paese, in particolare al Sud.

Il mondo della scuola deve rimandare al mittente questa volgare demagogia e prepararsi a una nuova stagione di lotta, per risolvere i veri problemi di un sistema dell’istruzione da troppo tempo sotto attacco.

circolo.olgabenario@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480504.html