Uno studio del parlamento raccomanda di cambiare la legge per dare una spinta all'Open Source
Data: Lunedì, 28 gennaio 2013 ore 07:15:00 CET
Argomento: Redazione


La commissione  del governo tedesco "Interoperabilità, Standard e Software Libero" ha pubblicato lunedì scorso il risultato di uno studio sul software libero e la sua diffusione con alcune proposte per incrementare la presenza dell'Open Source nelle pubbliche amministrazioni e fornire un servizio migliore ai cittadini. La commissione, nel portare avanti il suo studio, ha potuto beneficiare dell'esperienza della città di Monaco, che ha già avviato con successo e completato il passaggio di tutti i suoi servizi al software libero. Un primo punto essenziale prevede una modifica della legge sul bilancio, che impedisce alla pubblica amministrazione di condividere materiale informatico senza un compenso. In questo modo in futuro il software Open Source, scritto da e per le pubbliche amministrazioni, potrà essere condiviso e distribuito più agevolmente.

Un altro punto importante riguarda la riassegnazione di fondi al Centro di Competenza per il software libero, un organismo che dovrebbe avere il compito di fornire un supporto attivo e un coordinamento  a tutte le amministrazioni che richiedano di passare all'Open Source.
L'indicazione di base per tutte le amministrazione è che nella produzione di nuovo software si pongano come obiettivo l'interoperabilità dello stesso e  il fatto che possa essere indipendente dalla piattaforma finale.

La commissione, guidata dal membro del partito Libero Democratico Jimmy Schulz ha inoltre sottolineato l'importanza degli standard aperti, che permetterebbero una maggiore interazione con i cittadini e le aziende e faciliterebbero la diffusione del software libero.

Fonte ( http://joinup.ec.europa.eu/news/german-parliament-study-recommends-change-law-boost-open-source )





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480476.html