Bando Certamen Latinum Aetnaeum IX edizione
Data: Lunedì, 28 gennaio 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


liceo Galileo Galilei CataniaIl Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, delegazione CLE (Centrum Latinitatis Europae), con il patrocinio della A.I.C.C.(sez. di Catania) e della Provincia Regionale di Catania – Assessorato P.I., indice il Certamen Latinum Aetnaeum (IX edizione) allo scopo di incentivare e rivitalizzare lo studio della lingua latina per recuperare le radici della nostra civiltà e riscoprire la validità e/o la peculiarità del messaggio lasciatoci da autori che nelle loro opere si sono occupati di tematiche a carattere scientifico.

Il Certamen  è riservato agli studenti (dal 2° al 5° anno) dei licei (classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane) d’Italia. 
Il Certamen si articola in due sezioni: sezione 1a, riservata agli studenti del 2°e 3° anno; sezione 2a,  riservata agli studenti del 4° e 5° anno.
La prova consiste nella traduzione di un brano, integrata da un commento (in lingua italiana) di carattere linguistico e stilistico (per la sezione 1a) e storico-letterario e linguistico-stilistico (per la sezione 2a). Il passo proposto sarà tratto dai seguenti autori di opere a carattere scientifico: Catone “De agri cultura”; Varrone “De re rustica”, “De lingua latina”; Vitruvio “De architectura”; Celso “De medicina”; Columella “De re rustica”; Seneca “Naturales Quaestiones”; Plinio il Vecchio “Naturalis Historia”.
Possono partecipare al Certamen gli studenti che allo scrutinio dell’anno scolastico precedente hanno conseguito in latino la votazione di almeno 810.

La prova si svolgerà a Catania, nei locali del Liceo scientifico Galilei giorno 16 aprile 2013 e avrà la durata di 5 ore. È consentito solo l’uso del dizionario.

Gli studenti partecipanti dovranno presentarsi alle ore 8,30 muniti di valido documento di riconoscimento (carta di identità o, per i minorenni, altro documento di riconoscimento). In assenza del documento gli studenti potranno essere riconosciuti dal docente accompagnatore.

Le modalità della prova sono quelle dei pubblici concorsi.
I docenti accompagnatori saranno coinvolti, durante lo svolgimento del certamen, in un’attività culturale.
Le spese di viaggio e dell’eventuale soggiorno sono a carico dei partecipanti. Indicazioni sulle strutture alberghiere verranno fornite su richiesta.
Le domande di iscrizione al Certamen, redatte sul modulo allegato e vistate dal Dirigente scolastico del liceo di frequenza dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2013 al seguente indirizzo: Liceo scientifico Galileo Galilei, via Vescovo Maurizio 95100 Catania o inviate via fax al n° 095 7124362 (Comunicare contestualmente il nome dell’eventuale docente accompagnatore). Per gli studenti minorenni è richiesta anche l’autorizzazione scritta del genitore o di chi esercita la patria potestà (attraverso la firma da apporre sul modulo di iscrizione).  

Qualora le richieste superino complessivamente nelle due sezioni le cento unità, si terrà conto della votazione riportata in latino nell’anno scolastico precedente e, in subordine, della media riportata nello scrutinio finale. In caso di ulteriore parità, si applicherà come criterio di selezione l’ordine cronologico di invio delle domande (timbro postale o data di invio per fax). Nel caso in cui si renderà necessario applicare i suddetti criteri, sarà cura del liceo Galilei darne comunicazione, entro il 12 marzo, alle scuole di appartenenza degli alunni iscritti, altrimenti l’iscrizione al Certamen si intende accolta.

La commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo Galilei e composta da docenti di latino del medesimo Liceo e da un funzionario dell’Assessorato ai Beni Culturali in servizio presso il museo archeologico P. Orsi di Siracusa, si avvale della partecipazione di un docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania. Un componente della commissione redige il verbale di tutte le operazioni.

La commissione sceglierà il brano oggetto della prova.

La commissione, a giudizio insindacabile, stilerà la graduatoria dei primi 3 classificati per ciascuna sezione attribuendo i seguenti premi:

1° classificato  un assegno di   500 euro
2° classificato  un assegno  di  300  euro
3° classificato  un assegno  di  200  euro

In caso di ex aequo il premio verrà equamente ripartito.

I vincitori del Certamen avranno diritto a partecipare alle Olimpiadi Nazionali delle lingue e civiltà classiche in programma a Napoli alla fine di maggio 2013

La commissione attribuirà attestati di merito agli altri lavori ritenuti meritevoli.  

La premiazione avverrà nell’Aula Magna del Liceo Galilei in data da destinarsi (fine maggio-inizio giugno) e che sarà comunicata ai diretti interessati.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente prof.ssa Angela Di Bartolo oppure alle prof.sse Patrizia Finocchiaro e Ida Pontillo presso il Liceo Galilei (tel. 095 497105/fax 095 7124362).

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Gabriella Chisari

SOMMARIO ADEMPIMENTI  E CALENDARIO ATTIVITÁ

Entro il 28/02/ 2013 Iscrizione al Certamen
Entro il 12/03/2013 Eventuale conferma iscrizione da parte del Liceo Galilei
16/04/2012 ore 8,30 Svolgimento del Certamen
Fine maggio-inizio giugno Premiazione del Certamen





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480475.html