Scuola, Altadonna: “Destinare somme per ristrutturare gli edifici”
Data: Sabato, 26 gennaio 2013 ore 04:45:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


“Acqua dai tetti, calcinacci, lastrici solari ad “uso piscina” e freddo, tanto freddo. Questo prevede il diritto allo studio e all’istruzione costituzionalmente sancito dallo Stato e riservato agli alunni della Scuola media statale Gregorio Russo di Borgo Nuovo. Questa la condizione di una delle tante scuole ormai in stato di abbandono della nostra città”. Queste le dichiarazioni di Salvatore Altadonna, consigliere Ora Pd della V circoscrizione, che questa mattina, insieme al presidente Fabio Teresi e ad una delegazione di consiglieri, si è recato presso la Gregorio Russo per svolgere un atto ispettivo teso a rilevare le reali condizioni dell’istituto.
“Da anni ormai il Dirigente scolastico ed i genitori chiedono interventi urgenti per risolvere i numerosi problemi, sopratutto quelli legati alla mancanza di riscaldamento dentro le aule. Anche questa amministrazione, dal suo insediamento, – spiega Altadonna – ha ricevuto diversi solleciti e altrettanti inviti diretti all’assessore Evola che però non hanno ancora avuto esito positivo.
L’unico intervento portato a termine negli ultimi due anni – prosegue il consigliere – ha riguardato il ripristino della guaina del tetto che ha consentito la riapertura di cinque aule inagibili, ma non la rimozione dei rifiuti speciali, prodotti durante i lavori.

Domani, sotto sollecitazione del consigliere comunale Fabrizio Ferrara (Ora Palermo) – aggiunge Altadonna – l’assessore dovrebbe incontrare i genitori degli alunni, non più presso i locali dell’assessorato, ma direttamente a scuola, così come richiesto del presidente Teresi.
Oggi – continua – abbiamo incontrato docenti ed alunni stipati in 45 dentro una sola aula per resistere al freddo e poter garantire l’andamento “regolare” delle attività, mettendo a rischio però la sicurezza e l’incolumità degli stessi alunni e docenti.

Conosciamo l’impegno che l‘assessore Evola sta mettendo nella sua attività – conclude Altadonna – ciò che ci aspettiamo adesso è che in sede di giunta riuscisse a distrarre somme voluttuarie da destinare alle scuole. Mi riferisco, solo per fare un esempio, ai 2,700 euro spesi all’interno della programmazione natalizia per far suonare a Borgo Nuovo otto ‘automobili modificate con potenti impianti stereo’ (evento del 4 gennaio, denominato Soundxristmachine, ndr)”.

Salvo Altadonna
salvoaltadonna@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480443.html