Progetto Rete Telematica Provinciale WiMax per tutti gli istituti superiori della provincia di Catania
Data: Mercoledì, 23 gennaio 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Incontro per il 24/01/2013 alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Centro Direzionale Nuovaluce per comunicazioni relative all'avvio dei lavori del progetto RTP WiMax - Servizio di interconnessione delle sede provinciali, delle scuole, dei comuni e delle sedi dell'ASI presenti sul territorio provinciale mediante una rete di telecomunicazione in tecnologia WiMax e dei relativi servizi informatici collegati alla rete. L'invito è rivolto ai referenti di tutte le scuole di secondo grado della provincia di Catania, allo scopo di meglio illustrare i contenuti e le finalità del progetto.

RTP - Elementi costituenti

    Backbone di trasporto
    Dorsali radio in modalità BWA (Broadband Wireless Access) su frequenze licenziate. E’ l’insieme delle tratte radio ad alta capacità che trasporteranno sul territorio provinciale i flussi dati di tutti i Servizi ICT previsti nel progetto.

    Rete di accesso al backbone
    Rete capillare costituita dai punti di accesso in tecnologia radio WiMax su frequenza licenziata a 3.5 GHz che garantirà l’interconnessione dei siti e dei dispositivi. L’obiettivo è realizzare la copertura radio del territorio provinciale e l’abbattimento del Digital divide.

    Sistema TLC
    Con il termine si identifica l’insieme dei servizi che saranno sottoposti a gestione centralizzata: Fonia VoIP ? Internet ? Intranet ? Sicurezza Informatica;

    Servizi ICT a valore aggiunto
    Sicurezza e Controllo del territorio (videosorveglianza, etc.)
    Digitalizzazione del territorio e Modello di Società Partecipata (aree WiFi, Punti informativi multimediali, Pannelli a messaggio variabile, accesso nomadico alla rete)
m.nicotra@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480411.html