Scuola. concorso, sorteggiate al Miur commissioni e prove scritte
Data: Martedě, 22 gennaio 2013 ore 20:44:31 CET
Argomento: Rassegna stampa


Sorteggiate le commissioni d'esame e le prove scritte del concorsone per reclutare 11.542 insegnanti. La procedura si č tenuta questa mattina nella Sala dei ministri del Miur: tutte le estrazioni sono avvenute utilizzando un sistema automatico governato da un algoritmo di generazione casuale di sequenze numeriche che garantisce l'imparzialitá di tutte le operazioni. Ad avviare il processo, durante cui sono stati estratti anche gli elenchi dei presidenti, dei commissari e dei componenti aggregati delle commissioni regionali, č stato un 'clic' del presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, alla presenza del ministro Francesco Profumo. E' la prima volta che per il concorso della scuola si agisce attraverso procedure automatizzate. Tutta la procedura č avvenuta in diretta, proiettata su una Lim.
 
L'estrazione delle prove avviene in piú fasi. Innanzitutto č importante chiarire che le prove sono state costruite da un esperto per ogni disciplina all'interno di un ambiente protetto a cui solo lui poteva accedere. Per ogni classe di concorso sono stati realizzati 3 pacchetti da 4 quesiti o da 3 a seconda della classe di concorso. Nel sistema ciascun pacchetto č numerato da 1 a 3. Nella prima fase viene attribuita una lettera a ciascuno dei 3 pacchetti attraverso un algoritmo di generazione casuale di sequenze numeriche. Il file del risultato dell'estrazione, opportunamente cifrato, č stato consegnato, subito dopo l'estrazione, al nucleo dei carabinieri del Miur che lo custodirá in vista della costruzione del plico telematico.
 
Il plico telematico, procedura giá utilizzata per la maturitá 2012, potrá essere aperto con la combinazione di 2 password. La prima (chiave individuale) verrá consegnata al responsabile di ciascuna scuola sede di esame. La seconda (chiave pubblica) verrá comunicata il giorno stesso della prova, 15 minuti prima dell'inizio.
A superare le prove selettive sono stati 88.160 candidati, overo il 33,5%. Le prossime tappe del concorso prevedono le prove scritte a partire dall'11 febbraio fino al 21 dello stesso mese, dalle 8 per la sessione antimeridiana e alle 14 per la sessione pomeridiana. Le prove avranno luogo presso istituzioni scolastiche site nei capoluoghi di regione. La prova scritta avrá la durata di 2 ore e trenta minuti e si articolerá in 4 quesiti a risposta aperta. In seguito, i candidati che supereranno le prove scritte, saranno ammessi allo svolgimento delle prove orali.
www.partitodemacratico.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480402.html