Stromboli, segnali sismici e crolli sulla sciara; Isolani allarmati. Crocetta: seguo la situazione
Data: Luned́, 14 gennaio 2013 ore 19:49:21 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'ampiezza del tremore è su valori medio-alti, con lieve trend in diminuzione. Anche le esplosioni di ampiezza media - MESSINA - Non si placa l'attività eruttiva dello Stromboli, il vulcano più esplosivo delle Eolie. Nelle ultime ore sono stati registrati ben 23 segnali sismici associabili ad eventi franosi localizzati nell' area della sciara del fuoco. La situazione viene costantemente monitorata dalla sala della sezione Ingv di Napoli (Osservatorio Vesuviano), dove sono centralizzati i segnali della rete sismica a larga banda che opera sullo Stromboli. È stato anche registrato un segnale continuo di frana.
VULCANOLOGI - L'ampiezza del tremore è su valori medio-alti, con un lieve trend in diminuzione. Anche le esplosioni sono state di ampiezza medio-alta. Sull'isola l'attività è seguita dai vulcanologi e dalla Protezione civile.
ISOLANI ALLARMATI - Nel corso della giornata si sono registrati anche nuovi crolli lungo il costone della Sciara del fuoco. E ancora dal mare si è innalzata una densa nube di vapore acqueo. I 500 abitanti dell'isola, nonostante le rassicurazione dell'Ingv e della Protezione Civile, che stanno continuamente monitorando la situazione, cominciano ad essere preoccupati. «Siamo in apprensione - conferma Pier Paolo Cincotta, uno dei residenti - anche perchè nessuno ci ha spiegato qual è effettivamente la situazione e soprattutto come dobbiamo comportarci. Siamo all'oscuro di tutto. Sarebbe importante a questo punto fare una riunione pubblica per dire ai cittadini dell'isola quale pericolo si può correre e, soprattutto, se c'è il rischio di un nuovo tsunami, come accaduto nel 2002 quando una frana del costone provocò un'onda anomala che investì le sette isole dell'arcipelago».
CROCETTA - Intanto, il governatore Rosario Crocetta e Pietro Lo Monaco (Protezione civile) stanno seguendo con particolare attenzione la situazione dello Stromboli. Dopo il vertice svoltosi oggi alla prefettura di Messina, il presidente della Regione, si è attivato affinché la situazione venga esaminata «in tutte le sue possibili evoluzioni». Un incontro ad hoc è fissato per domani, martedì, tra i rappresentati del dipartimento nazionale e regionale di Protezione civile e l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480290.html