Istruzione, Formazione e Legalità Convegno al Liceo Classico di Paternò
Data: Lunedì, 14 gennaio 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Sono queste le gambe che reggono la scuola e la rendono presente e viva nella società.
Lo hanno ben compreso i ragazzi del Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò i quali si sono resi promotori ed organizzatori di un convegno dibattito coinvolgendo per il Ministero la Direzione Generale degli Affari internazionali con la presenza del dott. Marcello Limina e della Regione, con l’invito al nuovo Governatore Rosario Crocetta che è stato rappresentato dal giovane consulente Jacopo Torrisi. La partecipazione del Sindaco Mauro Mangano, del comandante dei Carabinieri di Paternò ha reso l’evento cittadino ed i ragazzi hanno dialogato  con le istituzioni, guardando in alto e proiettando il loro futuro  al domani lavorativo.
Molto soddisfatto il preside Egidio Pagano, il quale dal mese di settembre ha assunto la direzione del Liceo Classico, e nell’introdurre i lavori di convegno ha esplicitato le finalità formative della scuola aperta alla multiculturalità e ad un respiro di internazionalizzazione.
Anche l’introduzione dei corsi di lingua russa e cinese sono segni di apertura e di ampliamento dell’offerta formativa  che mantiene sempre la sua impronta di classicità. Il direttore  Limina degli Affari internazionali ha evidenziato come in questi anni la scuola italiana ha fatto notevoli passi in avanti nell’offrire a tanti ragazzi particolari opportunità formative mediante stage linguistici e lavorativi all’estero. Il consolidamento e la padronanza linguistica  favorisce, infatti, la comunicazione tra i Paesi europei e rende gli studenti pronti ad affrontare il mercato globalizzato del lavoro.
Le prospettive di innovazioni che il Governo regionale si accinge a mettere in atto per la formazione e l’istruzione sono state esposte dal  giovane consulente dell’assessorato alla Cultura, Jacopo Torrisi,  il quale ha dato ampia disponibilità a dialogare con gli studenti ed ha partecipato, insieme all’ex preside Galvani,  alla consegna di riconoscimenti, premi, attestati di eccellenza e borse di studio agli studenti meritevoli e agli ex alunni che si sono distinti nell’arte e nella creatività.
La lezione scolastica del 9 gennaio ha lasciato un segno forte nell’esperienza formativa degli studenti ed altri momenti educativi sono programmati nel corso dell’anno.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480278.html