'L'educazione rende forti e la solidarietà migliori', sabato 12 Gennaio ore 17 a Villa delle Favare di Biancavilla la premiazione degli studenti
Data: Venerdì, 11 gennaio 2013 ore 16:42:05 CET
Argomento: Redazione


Il  progetto  ''L'educazione rende forti e la solidarietà migliori'', nasce dalla rete educativa costituita dal Comune Di Biancavilla, Sindaco dott.Giuseppe Glorioso e il giovane Assessore ai Servizi sociali dott. Luigi D'Asero, dal Dirigente scolastico prof. Egidio Pagano, che hanno creduto nel progetto, proposto dai docenti Giusi Rasà e Carmelo Cantarella. A Far parte della rete Talitakum Caritas Librino Catania che opera da anni nel quartiere, Iqbal Masih Centro sociale di Librino Catania, Associazione Batarnù di Paternò specializzata in arte e educazione di strada e dalla Associazione Casa di Maria di Biancavilla, affiancati dai giovani del  Leo Club Adrano-Biancavilla-Bronte e Paternò e dai i Lions di Paternò e Adrano-Bronte-Biancavilla.
Un progetto sociale che parte dalla lettura e dall’analisi delle caratteristiche sociali del territorio biancavillese e in particolar modo di uno specifico ambito di intervento l'infanzia e l'emergenza educativa rivolta a famiglie e minori in difficoltà. I giovani a volte hanno potenzialità inespresse ed energie che non sempre vengono convogliate nel modo migliore, ma forse perché non vengono date loro molte occasioni per dimostrare la loro personalità al di là dell’etichetta di essere anche “adolescenti”. Le associazioni e iservizi sociali comunali, sono luoghi privilegiati dove sperimentare attività socialmente utili, e dove i giovani possono agire un modello alternativo a quello di essere considerati solo “adolescenti”. Il progetto ha coinvolto circa 40 giovani che già avevano sperimentato A Trento e a Ferrara nel corso di uno stage diverse attività trasversali tese a rafforzare il messaggio di cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva attraverso diverse proposte quali: la visita alla sede di un’associazione per conoscerne da vicino la realtà operativa; l’organizzazione di  eventi in occasione del Natale ''Il Natale dell'infanzia e della solidarietà''  dove gli studenti durante le vacanze generosamente hanno regalato il loro tempo nella Casa di Maria, che accoglie alcuni bambini, nei quartieri e in occasione Dell'Epifania hanno allestito un spettacolo con Befane trampoliere animando piazza Collegiata. Il progetto si chiuderrà sabato 12 gennaio alle ore 17, a Villa delle Favare con una premiazione degli studenti nel corso della quale ci sarà una videoconferenza con Docenti senza Frontiere della Provincia autonoma di Trento, e con la casa editrice Uovonero, durante la serata i ragazzi sarà fatto dono alle scuole cittadine e al reparto di pediatria del gioco Kikkerville. Si tratta di uno speciale gioco da tavolo per imparare a stare tutti insieme, a vincere o perdere collaborando, per educare alla solidarietà eliminando la competizione, che gli studenti e gli insegnanti del liceo delle scienze Umane hanno ''importato'' da alcune esperienze fatte a Crema e Ferrara durante uno stage di orientamento professionale nel settore dei servizi all'infanzia e alle Famiglie. Un' alleanza civile e politica forte, che ha espresso il meglio della gioventù biancavillese, giovani generosi che trovano spazi sani di divertimento e di partecipazione sociale.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480260.html