PoliCultura - la tecnologia incontra la cultura
Data: Lunedì, 07 gennaio 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il 25 gennaio 2013 chiuderanno le iscrizioni a PoliCultura, un'iniziativa gratuita del Politecnico di Milano, che promuove l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione presso le scuole di ogni livello scolastico.
 
Di cosa si tratta
PoliCultura è un'iniziativa di HOC-LAB del Politecnico di Milano, che dal 2006 ha coinvolto quasi 20.000 allievi (dalla scuola dell’infanzia alle medie superiori) nella realizzazione di narrazioni multimediali.

PoliCultura crea un perfetto connubio tra cultura e nuove tecnologie, stimolando gli alunni ad apprendere i temi affrontati in classe in modo più coinvolgente e innovativo. Attraverso la realizzazione di narrazioni multimediali gli studenti hanno l'opportunità di sviluppare abilità tecniche e comunicative molteplici.

PoliCultura è un'occasione per condurre un'esperienza didattica con le nuove tecnologie: ogni classe, con la guida di uno o più insegnanti, realizza una narrazione multimediale. Il Politecnico di Milano mette a disposizione gratuitamente 1001Storia, un motore multimediale facile ed intuitivo, che non richiede alcun prerequisito tecnico. Il risultato è un'applicazione multicanale: un sito web, una versione offline per CD-ROM ed una serie di playlist per qualsiasi strumento con podcast player (iPhone, PC, iPad, smartphone).

PoliCultura è anche occasione per avere visibilità a livello internazionale: tutte le narrazioni chiuse entro il 31 maggio 2013 saranno pubblicate su PoliCulture Portal un repository online e trasformate in un sito web, in una versione offline per CD-ROM ed in una serie di playlist (per qualsiasi strumento con podcast player).

PoliCultura è un concorso nazionale: i lavori che verranno chiusi entro il 5 aprile 2013 potranno partecipare alla competizione e confrontarsi con le classi di tutta Italia. Tutte le narrazioni saranno valutate da una giuria di docenti del Politecnico di Milano, da esperti, e da insegnanti che hanno partecipato alle passate edizioni. Le classi finaliste saranno invitate alla giornata di premiazione che si terrà a Milano nel giugno 2013.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.policultura.it

http://www.altrascuola.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480201.html