Televisori 4K, Lte e computer indossabili. Ecco le novità del Consumer Electronic Show di Las Vegas
Data: Domenica, 06 gennaio 2013 ore 06:47:17 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'edizione 2013, che apre i battenti il 7 gennaio prossimo in Nevada ma già da lunedì si terranno i keynote con gli annunci più importanti, si prepara ricca di fuoci d'artificio. I trend più interessanti dovrebbero riguardare i televisori, con la diffusione a macchia d'olio della tecnologia 4K, e l'automotive, con le auto che si guidano da sole sulla falsariga del progetto di Google e l'elettronica di consumo destinata a entrare nei cruscotti e a trasformare il modo di viaggiare. Ma non sono gli unici argomenti di interesse. Proviamo a tracciare una mappa sintetica delle novità da tenere sott'occhio.
Smartphone
Fatta eccezione per Apple, tutti i più grandi produttori di telefonini saranno presenti alla fiera di Las Vegas. A tenere banco sarà verosimilmente la tecnologia Lte che consente di navigare a banda larga in mobilità con punte di velocità a 100 Mbps. Il rischio, in questo caso, è che i modelli che saranno annunciati siano destinati principalmente al mercato nord americano. L'opportunità concreta è che dal Ces 2013 parta l'invasione massiccia degli smartphone 4G, con il riverbero in tutti gli altri Paesi per dare slancio anche in Italia alle nuovi reti broadband. Altro tema di interesse è rappresentato dai touchscreen "giganti", cioè con pannelli da 5 pollici e più con risoluzioni in Full HD e nuova protezione Gorilla Glass ancora più resistente di quella attuale. Sviluppi da seguire potrebbero esserci anche sul fronte hardware, con processori ancora più veloci ed efficienti (voci indicano l'arrivo dell'Nvidia Tegra 4).
Tablet
Windows 8 si appresta a essere uno dei protagonisti dell'evento statunitense. Dopo una prima infornata di Ultrabook e tablet, l'offerta è destinata ad arricchirsi con l'evoluzione dei concetti finora espressi. Ovvero tablet ibridi con tastiera scollegabile, nuove interazioni con il mondo cloud e formati sempre più compatti anche per i portatili tradizionali. Ancora: attesa per nuove forme di interazione con i controlli gestuali. Si potrebbe assistere a una nuova fase di allontanamento dalla combinazione mouse e tastiera con la possibilità di utilizzare le mani, gli occhi e il viso al posto dei comandi meccanici. Previste sorprese sul fronte Android…
Televisori
Partono dalla prossima primavera le vendite sui mercati orientali dei primi Oled di LG. Tuttavia il Ces 2013 offrirà un palcoscenico ricco di Tv con tecnologia 4K, ovvero con una definizione quadrupla rispetto al Full HD. Questo consente di avere una qualità visiva di alto livello anche in virtù dei nuovi motori di gestione dell'immagine perfezionati e potenziati. I grandi produttori (Samsung, Sony, LG e così via) sono in prima linea; da Samsung in particolare si attende l'Evolution Kit, un'idea inedita per aggiungere le funzioni delle Smart Tv più recenti ai modelli esistenti. Panasonic dal canto suo rinnoverà l'impegno in fatto di Plasma con pannelli in grado di offrire una resa visiva superiore. Intel, dal canto suo, vorrebbe portare nuova potenza di elaborazione sui televisori ma tenterà l'assalto di nuovo ai device mobili.
Automotive
La "connected car", cioè l'automobile che viaggia connessa a Internet, si appresta a subire un passaggio evolutivo trasformandosi nella "smart car". Nella fattispecie le tecnologie sviluppatesi nell'elettronica di consumo entreranno con maggiore decisione all'interno dei cruscotti, rendendo la plancia sempre più ricca di contenuti multimediali. Ma non solo, l'interazione con i dispositivi personali (smartphone, tablet e pc) consente una migliore esperienza di guida, mentre l'Lte fornisce la piattaforma ideale per costruire nuovi servizi in mobilità. La smart car così è composta da un cruscotto intelligente e può viaggiare da sola, senza necessità di conducente, portando a destinazione affidandosi al Gps, al Web e a una ricca dotazione di sensori. E poi si comanderà con la voce, parlando in modo naturale all'automobile. Per la cronaca, i Pnd saranno comunque presenti con modelli aggiornati di TomTom, Garmin e Magellan.
Realtà aumentata
L'Augmented Reality (AR) sarà uno degli assi su cui verteranno nuove funzioni e dispositivi. Per esempio, arriverà a bordo delle auto con le indicazioni di sicurezza, di navigazione e dei punti di interesse mostrati direttamente sul parabrezza con un layer virtuale che va ad arricchire lo scenario reale. La realtà aumentata sarà linfa per rinnovare anche svariati altri dispositivi multimediali, dagli smartphone ai navigatori satellitare, fino agli occhiali interattivi, che si indossano e mostrano su lenti particolari o pannelli Lcd le informazioni in AR "appoggiate" al mondo reale.
Gadget e accessori
Chiudiamo con un ampio contenitore di novità, nel le novità in fatto di wireless (speaker Bluetooth, Wi-Fi più veloci e Nfc imperante) potrebbero intrecciarsi con gadget tecnologici da indossare. Smart watch e apparecchi compatti da tasca, che poi interagiscano con il cellulare o il tablet di turno, sono attesi all'interno degli stand del Ces 2013. Anche perché poi, alla resa dei conti, proprio tra gli accessori di questo genere si trovano le novità più curiose e "golose".
Luca Figini
www.ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480191.html