A Roma la scuola torna a mobilitarsi
Data: Domenica, 06 gennaio 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Lunedì, passata l'Epifania, si torna in classe. Ma per gli insegnanti, con le elezioni politiche alle porte e la legislatura appena conclusasi che ha lasciato macerie, non è finito il momento della mobilitazione. I docenti del Coordinamento scuole di Roma si dà appuntamento per mercoledì 9 gennaio alle 16.30 all'Istituto Piaget. All'ordine del giorno l'organizzazione delle "prossime mobilitazioni in difesa" della "pubblica" istruzione.
Il 2 febbraio è poi in programma una manifestazione nazionale nella Capitale indetta dal neonato Coordinamento nazionale scuole, sorto sulle orme dell'esperienza romana lo scorso 16 dicembre dopo una lunga assemblea. L'assunzione dei precari sui posti vuoti e il rifinanziamento del sistema pubblico sono le principali richieste dei membri del Coordinamento, che scenderà in piazza il 2 febbraio.
Intanto continuano le proteste anche nei singoli istituti. Al liceo Talete, il primo a Roma ad aver lanciato la contestazione contro l'allungamento a 24 ore dell'orario di cattedra dei docenti di medie e superiori, dal 22 al 25 gennaio è già stata deliberata una 'cogestione' di protesta, una quattro giorni di lezioni alternative. Sono stati poi "ripristinati i consigli di classe di novembre", ma i ricevimenti mattinieri dei docenti "sono momentaneamente sospesi". E non si ferma l'onda di mozioni contro i tagli e le politiche scolastiche. Poco prima di Natale l'istituto Luzzati di Palestrina, ad esempio, ha deliberato lo stop ai viaggi istruzione, alla somministrazione e correzione delle prove Invalsi.

Globalist.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480190.html