Come proteggere i propri animali dai rumori dei fuochi d'artificio di Capodanno
Data: Lunedì, 31 dicembre 2012 ore 16:45:24 CET
Argomento: Rassegna stampa


I botti di capodanno? Vera e propria mattanza per i nostri animali. Secondo le associazioni italiane in tutela degli animali - LAV (Lega Anti Vivisezione) ed AIDAA (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) - che hanno proposto ai Comuni di emanare un’ordinanza per proibire l’uso di fuochi d’artificio e petardi nella notte di Capodanno, ogni anno in Italia perdono la vita circa 5.000 animali, tra cui cani, gatti,uccelli ed altri animali domestici a causa dei fragorosi boati a cui siamo abituati nella notte di San Silvestro. Ilaria Innocenti, responsabile della LAV, ha dichiarato: “Ogni anno sono tantissime le  segnalazioni di cani smarriti dopo Capodanno e numerosissimi gli ingressi nei canili, soprattutto di cani e gatti investiti dalle automobili, oltre, purtroppo, agli animali morti in seguito alla fuga dovuta al panico che si scatena in loro a seguito delle esplosioni”. Il rumore scaturito dai botti di fine anno,molto più accentuato negli animali a causa del loro udito sviluppato rispettoal nostro, provocherebbe, in sostanza, il panico e la conseguente fuga, molto spesso fatale, dei nostri amici a 4 zampe. In più, secondo gli animalisti di LAV e AIDAA, i continui scoppi e boati provocano traumi così forti da aumentare considerevolmente la probabilità di collasso cardiaco, soprattutto negli animali più vecchi. Anche reazioni istintive degli animali, come lanciarsi nel vuoto dal balcone o fuggire per strada all’impazzata, costituiscono un grave pericolo sia per loro che, come si può intendere, che per gli esseri umani. Per chi possedesse animali domestici, di seguito una preziona lista di consigli utili da perseguire al fine di tutelare la vita dei nostri amici a 4 zampe durante i nostri festeggiamenti di fine anno.Non dovete lasciare i vostri animali, per nessun motivo, fuori casa o sul balcone, si corre il rischio che fuggano inpreda al panico. Controllate che i vostri animali abbiano microchip o medaglietta identificativa con nome e indirizzo: in caso di fuga potrebbero essere accortezze indispensabili per riabbracciare il vostro amico. Il vostro animale è fuggito via? Cercatelo con attenzione  nelle vicinanze della vostraabitazione, difficilmente cani e gatti fuggono lontano. Se non lo trovate subito, contattate repentinamente le associazioni animaliste e denunciate la scomparsa a vigili, polizia o carabinieri. Durante il caos dei festeggiamenti, mantenete sempre la calma e mostrate indifferenza a ciò che sta accadendo all’esterno,così da trasmettere tranquillità anche al vostro animale domestico.
Un consiglio? Accendetegli radio e tv ad alto volume: è un modo per attutire i boati provenienti da fuori.La casa è il luogo più sicuro in cui tenere il vostro animale.
Non teneteli in braccio per forza: essere eccessivamente protettivi con i propri animali contribuisce a spaventarli. se individuano un rifugio, lasciateli tranquilli dove loro vogliono.
Non legate assolutamente il cane alla catena,rischierebbe seriamente di rimanere strangolato.
Non fissate a lungo il gatto durante le esplosioni: potrebbe innervosirsi e diventare aggressivo; preparate un rifugio dove possa sentirsi protetto, per esempio sotto il letto.
Ricordiamo inoltre che l’associazione AIDAA mette a disposizione dalle 16:00 del 31 dicembre fino alle 03:00 del 1 gennaio il Telefono Amico: 392.6552051. Chiamate questo numero in caso di problemi con i vostri animali.
it.lifestyle.yahoo.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480155.html