Al via la quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere
Data: Lunedì, 31 dicembre 2012 ore 07:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Al via la quarta edizione del Premio nazionale Nati per Leggere rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali, il premio sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. Il bando scade il 31 gennaio 2013.
 
Di cosa si tratta
Il Premio nazionale Nati per Leggere sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli. È rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali. Il bando è scaricabile dal sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio”), la scadenza è fissata per il 31 gennaio 2013.

Nati per Leggere è un progetto di promozione della lettura ad alta voce per i bambini fino a sei anni in famiglia, nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e negli ambulatori pediatrici. L'impegno nasce dalla consapevolezza che ascoltare qualcuno leggere contribuisce in maniera significativa ad un percorso di crescita positivo sia sul piano cognitivo che relazionale. Studi e ricerche scientifiche attestano che la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo del linguaggio, la crescita dell'immaginazione e il progressivo ampliamento dei tempi di attenzione e costituisce lo strumento più efficace per la formazione dei lettori di domani.

Diversi gli obiettivi del Premio Nati per Leggere: stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità rivolte ai bambini tra 6 e 24 mesi; premiare i migliori libri attualmente in commercio  per le fasce di età considerate (6 - 36 mesi e 3 - 6 anni); riconoscere il lavoro in rete di operatori di diversa professionalità, impegnati in progetti di promozione alla lettura sul  proprio territorio (amministratori locali, bibliotecari, insegnanti, librai, pediatri, ecc.); valorizzare e premiare il lavoro di singoli pediatri impegnati nella diffusione del progetto Nati per Leggere.

Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste).

La scadenza come abbiamo detto è fissata al 31 gennaio 2013, la cerimonia di premiazione si svolgerà a maggio 2013 in occasione della 26a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

http://www.altrascuola.it/altranuova/









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480150.html